Dopo il trionfo nella prima uscita stagionale di Marc Marquez, il bicampione della MotoGP sta ragionando sulla difensiva. Ecco cosa ha rivelato Pecco Bagnaia alla vigilia del GP di Argentina, secondo round del campionato 2025.
Pecco Bagnaia, sin da giovanissimo, è tra i piloti più interessanti del vivaio italiano del motociclismo. Tre volte campione del mondo: in Moto2 nel 2018 e nel biennio 2022-2023 in MotoGP in sella a Ducati. Un totale di 39 vittorie e 75 podi complessivi. Parliamo di un talento vero che è stato allevato nell’Academy di Valentino Rossi. Il suo soprannome gli fu dato dalla sorella maggiore Carola che da piccola lo chiamava così poiché non riusciva ancora a pronunciare il nome Francesco.
La dinamica tra i piloti Ducati, Bagnaia e Marquez, potrebbe complicarsi già ad inizio campionato, perchè, in Thailandia, il torinese, ha concluso al terzo posto le qualifiche, la Sprint Race e il Gran Premio. “Devo migliorare, devo capire quello che fa Marc e colmare il divario”, ha affermato Bagnaia. La pressione per il campione di lottare per il titolo in MotoGP, nel 2025, è alta, e la competizione con Marquez si preannuncia intensa. Pecco non ha mai vinto sul tracciato argentino, mentre Marc ha conquistato tre edizioni in sella alla Honda.
I 23 punti raccolti nel weekend di Buriram lo pongono all’inseguimento di Alex Marquez, distante 6 punti e di Marc Marquez, lontano 14 lunghezze. Questo risultato vede Pecco Bagnaia subito sotto una forte pressione. Il numero 63, alla vigilia del GP di Argentina, ha messo le mani avanti: “I prossimi due o tre fine settimana saranno molto buoni sia per Marc che per Alex. Dovrò essere più vicino”. Le parole riportate su Formulapassion.it sono emblematiche.
Neil Hodgson ha dichiarato che Bagnaia non deve temere Marquez, ma deve mantenere la concentrazione e continuare a esibirsi al massimo livello. Per battere Marquez, Pecco dovrà essere perfetto in ogni gara, qualificandosi in pole, prendendo il comando e mantenendo il vantaggio in pista. Solo così potrà resistere alla pressione e difendere il titolo mondiale. La grande sfida di Bagnaia sarà quella di mantenere i nervi saldi e la concentrazione. Alla luce di quanto è accaduto in passato con Valentino Rossi, un Marquez come compagno di squadra non lo vorrebbe nessuno. Valentino Rossi, colui che lo ha lanciato nel motociclismo ad altissimo livello, non potrà fare molto questa volta per il suo beniamino. Si preannuncia un weekend di fuoco per i due ducatisti in Argentina.
Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…
L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…
Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…
Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…
Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…
Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…