MotoGP%2C+scoperto+il+segreto+della+Ducati%3A+c%E2%80%99%C3%A8+un+tocco+di+genio+dietro+le+performance+di+Marquez+e+Bagnaia
bicizenit
/2025/03/13/motogp-scoperto-il-segreto-della-ducati-ce-un-tocco-di-genio-dietro-le-performance-di-marquez-e-bagnaia/amp/
Sport

MotoGP, scoperto il segreto della Ducati: c’è un tocco di genio dietro le performance di Marquez e Bagnaia

Published by
Davide Russo

La Ducati continua a fare la differenza in MotoGP. Il suo punto di forza sta anche in una innovazione hi-tech che sta facendo sognare Bagnaia e Marquez.

Da quando la prima motocicletta vide la luce, questo veicolo meraviglioso subì una continua incessante evoluzione, grazie al contributo della tecnologia che permise di migliorare man mano i modelli attraverso molteplici innovazioni tecniche. Fino ad arrivare ai tempi d’ oggi, dove la tecnologia è diventata un’alleata essenziale per raggiungere la vittoria in pista.

MotoGP, il segreto di Ducati (Ansa) Bicizen.it

Dalla seconda metà della stagione 2024, Ducati ha integrato un sistema di analisi avanzato grazie a un robot motorizzato dotato di intelligenza artificiale, alimentato dalla postazione di lavoro Lenovo ThinkStation P360 Ultra. Il robot scansiona ogni circuito del calendario della MotoGP e genera un gemello digitale da 200 GB con dettagli ad alta precisione, queste informazioni vengono poi inserite nei modelli di simulazione Ducati, consentendo di prevedere con maggiore precisione in che modo le diverse impostazioni della moto o le condizioni ambientali influenzeranno le prestazioni in pista.

L’innovazione della Ducati

Uno strumento fondamentale che aiuta Marc Marquez, Pecco Bagnaia e il resto del team Ducati Corse ufficiale a sfruttare al meglio ogni decimo di secondo in pista. Questa tecnologia potrebbe comportare un miglioramento compreso tra 2,5 e 3 secondi a gara. A provare ciò è il cronometro, Marc Marquez ha tagliato il traguardo con un vantaggio di 7,450 secondi sul primo pilota non Ducati, Ai Ogura del team Trackhouse Aprilia.

MotoGP, il segreto che nasconde la Ducati (Ansa) Bicizen.it

Andrea Gorfer, progettista elettronico di Ducati Corse, ha annunciato: “Stiamo costantemente spingendo oltre i limiti dell’intersezione dinamica tra tecnologia e sport, sviluppando nuove tecniche che ci consentono di essere un passo avanti rispetto alla concorrenza“. Le parole riportate su Todocircuito.com riassumo al 100% la gestione del team campione del mondo della MotoGP.

Tecnologia come strategia di gara, per mantenere la supremazia sulla concorrenza con una previsione anche nel pre gara, con il sistema innovativo Ducati Lenovo Remote Garage che va oltre la semplice analisi dei dati, uno scanner robot che consente loro di simulare migliaia di possibili scenari prima di ogni gara, in questo modo è possibile prevedere quale configurazione è la più ottimale per ogni curva. Per comprendere come cambia anche il mondo delle corse velocemente, ricordiamo un episodio del 1974 avvenuto a Daytona dove Kenny Roberts fece lo sbruffone dichiarando che avrebbe tritato Agostini. Ago esaminò a piedi ogni metro del circuito, si allenò minuziosamente anche per abituarsi al clima torrido della pista e vinse. Oggi ci pensa l’IA.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

14 ore ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

2 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

3 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

5 giorni ago

The Rock “tradisce” l’America: il suo amore è tutto europeo

The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…

1 settimana ago

Addio alle vacanze a alla sosta libera: ora si deve pagare il parcheggio

Brutte notizie per gli italiani, con la sosta che non sarà più libera, ma diventerà…

1 settimana ago