La+MotoGP+pu%C3%B2+regalare+un+altro+%26%238220%3Bvantaggio%26%238221%3B+a+Marquez%3A+lo+spagnolo+gi%C3%A0+si+frega+le+mani
bicizenit
/2025/03/14/la-motogp-puo-regalare-un-altro-vantaggio-a-marquez-lo-spagnolo-gia-si-frega-le-mani/amp/
Sport

La MotoGP può regalare un altro “vantaggio” a Marquez: lo spagnolo già si frega le mani

Published by
Davide Russo

L’otto volte iridato, Marc Marquez, sta osservando con attenzione l’omologazione di un nuovo tracciato per la MotoGP.

Il Balaton Park sarà la novità della MotoGP. Se tutto andrà secondo i piani, il Gran Premio d’Ungheria si terrà nel fine settimana del 22-24 agosto. Il circuito ungherese ospiterà anche il Campionato mondiale SBK dal 25 al 27 luglio, un mese prima della classe regina del Motomondiale.

Nuovo tracciato pro Marc Marquez in MotoGP (Ansa) Bicizen.it

Hanno così assicurato che i lavori saranno completati nel mese di giugno. Ha una carreggiata larga 15 metri, 48 palchi e una capienza di diecimila persone, a cui si aggiungono altri 120.000 posti nelle tribune supplementari. La telemetria dice molto dello stile di guida di un pilota: la velocità che sa esprimere, l’apertura del gas, quando frena. Ovviamente poi quello che conta è il cronometro e questa pista potrebbe adattarsi alla grande alle caratteristiche di Marc Marquez. Si tratta quindi di un circuito antiorario verso sinistra. Dopo l’infortunio all’omero destro il nativo di Cervera riesce a dare il 100% solo sui tracciato con più curve a sinistra.

Il nuovo circuito di MotoGP pro Marquez

Sulle colonne di Motosan.es il Presidente della FIM, Jorge Viergas, ha dichiarato: “Mi è stato comunicato che tutto sta procedendo secondo i piani. La pista e i dispositivi di sicurezza sono gli stessi (come per il Campionato Mondiale SBK). Per la MotoGP il processo è completato, quindi la conformità è garantita anche per le moto derivate dalla produzione in serie. Il nostro delegato alla sicurezza, Tome Alfonso, supervisiona comunque sia i lavori di Balaton che quelli di Brno“.

Nuovo tracciato MotoGP, Marquez gongola (Ansa) Bicizen.it

Il neo pilota della Ducati, Marc Marquez, avrà un netto vantaggio sulla pista ungherese con più curve a sinistra. Si tratta di una caratteristica che il pilota di Cervera ha sempre avuto e una vera e propria spiegazione non è mai riuscito a darla nemmeno lui. “Mi vengono meglio” è quanto è riuscito a dire, interrogato sull’argomento, e d’altronde ci sono statistiche della sua carriera che lo certificano in maniera inequivocabile. Marc per esempio ha vinto per 11 volte consecutive al Sachsenring, circuito dove ci sono appena 3 curve a destra.

Marc è stato anche un grande interprete di Aragon, dove ha vinto 6 volte e che è un altro circuito sinistrorso. Tra le piste in senso antiorario c’è anche Austin, e infatti Marc in Texas si è affermato 7 volte. I lavori di costruzione della pista ungherese continueranno, poiché è solo questione di tempo prima che siano terminati al 100% e che la Federazione Motociclistica Internazionale approvi la gara. Ci attende una bella sfida per il 2025 anche in casa Ducati.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Lamborghini, presentato un modello unico: avrà delle caratteristiche folli

Il binomio Sardegna – Lamborghini è sempre più stretto, dopo il lancio di una one-off…

10 ore ago

Royal Enfield sempre più estrema e anche elettrica: il test ad alta quota è impressionante

Ancora una volta è giunto il momento di ammirare la crescita della Royal Enfield, con…

14 ore ago

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

1 giorno ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

2 giorni ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

2 giorni ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

2 giorni ago