Che+fine+ha+fatto+Felipe+Massa%3F+Il+brasiliano+non+molla+la+pista
bicizenit
/2025/03/18/che-fine-ha-fatto-felipe-massa-il-brasiliano-non-molla-la-pista/amp/
Sport

Che fine ha fatto Felipe Massa? Il brasiliano non molla la pista

Published by
Francesco Domenighini

Felipe Massa ha trascorso tanti anni in Ferrari, con il brasiliano che però non ha ancora mollato le corse.

Chissà se riuscirà mai un giorno a vincere la causa che sta portando avanti da anni per farsi consegnare il titolo Mondiale F1 del 2008. Sarebbe un risultato straordinario, dato che l’ultimo brasiliano a vincere il titolo è stato Ayrton Senna, con Felipe Massa che chiede solo giustizia.

Felipe Massa (Ansa – bicizen.it)

Proprio Bernie Ecclestone aveva ammesso anni dopo come il GP di Singapore avrebbero dovuto annullarlo, a causa del Team radio di Briatore dove chiedeva a Nelson Piquet Jr. di schiantarsi contro il muretto per aiutare Fernando Alonso a vincere la gara. Un gesto non solo altamente antisportivo, ma anche molto rischioso per la vita del pilota.

Massa dunque vuole solo che quel Gran Premio sia annullato, il che gli permetterebbe così di scavalcare Lewis Hamilton. Il brasiliano andò vicino al titolo solo nel 2008, ma in Ferrari vi rimase dal 2006 al 2013, condividendo così il box con campionissimi come Schumacher, Raikkonen e Alonso, ma la sua voglia di gare continua.

Massa e le corse: Stock Car Series per cercare l’ultimo trionfo

Non sono solo i Mondiali ad attirare gli appassionati di automobilismo, con lo Stock Car Series che è forse uno dei campionati locali maggiormente seguiti. Lo si vede anche dal numero di grandi piloti che ne prendono parte, con tanti ex F1 che corrono, da Zonta a Barrichello passando per Piquet Junior e arrivando a Massa.

Felipe Massa (Stock Car Series Instagram – bicizen.it)

Felipe ha faticato e non poco nei primi anni, ma il 2024 sembrava poter essere il suo anno. Massa correva con il Team TMG Racing, guidando una Chevrolet Cruze, e per gran parte del campionato si è trovato in testa, ma nelle tappe fuori dal Brasile è arrivato il crollo che ha permesso a Gabriel Casagrande, un eroe in Brasile, di recuperare proprio su Massa.

Alla fine Casagrande ha chiuso proprio davanti a Massa, vincendo la sua terza edizione dello Stock Car Series. Felipe però non molla di certo e per il 2025 ha firmato un nuovo accordo con il Team TMG Racing, continuando a usare una Chevrolet. Il suo intento questa volta è quello di diventare il numero uno della massima categoria brasiliana, e sudamericana, provando a emulare anche quel Rubens Barrichello che vinse in due occasioni il titolo. Felipe e Rubinho in Ferrari non hanno vinto, ma rimarranno sempre delle figure impresse nella mente degli appassionati.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 giorni ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

5 giorni ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

1 settimana ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

1 settimana ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

2 settimane ago

Nuova proposta di lavoro per diplomati a Trenitalia: nessuna esperienza e carriera assicurata

Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…

2 settimane ago