F1+in+lutto%3A+se+ne+va+un+grandissimo+del+paddock%2C+la+notizia+gela+il+Circus
bicizenit
/2025/03/20/f1-in-lutto-se-ne-va-un-grandissimo-del-paddock-la-notizia-gela-il-circus/amp/
Sport

F1 in lutto: se ne va un grandissimo del paddock, la notizia gela il Circus

Published by
Giovanni Messi

Il mondiale di F1 sbarca in Cina, per il secondo atto stagionale, ma il week-end si apre in modo drammatico. Scompare un grande.

Secondo atto stagionale per il mondiale di F1, che arriva a Shanghai dove si disputerà anche la prima Sprint Race del 2025. La grande favorita non può che essere la McLaren, che con Lando Norris ha aperto la stagione dominando la scena in quel di Melbourne. L’aspetto sportivo, tuttavia, non può che passare in secondo piano, dal momento che il Circus ha dovuto piangere la scomparsa di un grande volto del paddock, che ha ceduto ad una lunga malattia.

F1 Lutto muore un grande (ANSA) – Bicizen.it

Questa mattina, la F1 ha comunicato la scomparsa di Eddie Jordan, fondatore dell’omonimo team che, tra gli altri, fece esordire nel Circus Michael Schumacher, al Gran Premio del Belgio del 1991, il primo anno di attività della squadra irlandese. Il manager nativo di Dublino è scomparso all’età di 76 anni, dopo che, alcuni mesi fa, aveva annunciato di essere gravemente malato, facendo capire che le speranze di sopravvivere erano ridotte al lumicino. Il drammatico annuncio è arrivato nella mattinata di oggi, ed ha scatenato il cordoglio sui social.

F1, è scomparso Eddie Jordan dopo una malattia

Il Gran Premio di Cina vivrà in un clima di commozione e tristezza nel paddock della F1, a causa della morte di Eddie Jordan. Lo scorso anno, il manager aveva annunciato di essere stato colpito da un cancro alla vescica ed alla prostata, che lo costrinse a sottoporsi a diversi cicli di chemioterapia. Purtroppo, la malattia alla fine ha avuto la meglio, non lasciando scampo al fondatore dell’omonimo team. Come anticipato, la Jordan fece il proprio esordio nel Circus nel 1991, e nel 1994 arrivò la pole position al GP del Belgio con Rubens Barrichello, una delle prime, grandi soddisfazioni di questo team.

Eddie Jordan non ce l’ha fatta (ANSA) – Bicizen.it

Nel 1998 arrivò, sempre a Spa-Francorchamps, il primo successo, sotto il diluvio, con Damon Hill che guidò la doppietta davanti a Ralf Schumacher. Nel 1999 furono due le affermazioni grazie ad Heinz-Harald Frentzen, padrone a Magny-Cours ed a Monza. L’ultima vittoria in F1 è arrivata nel 2003 con il nostro Giancarlo Fisichella, in un rocambolesco Gran Premio del Brasile. A causa della crisi, Jordan cedette il team a Midland, che corse con questo nome nel 2006, prima di diventare SpykerForce India, Racing Point sino all’attuale Aston Martin, con la sede che è sempre rimasta nei pressi di Silverstone. Dalla nostra redazione rivolgiamo alla famiglia le più sincere condoglianze.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

1 giorno ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

4 giorni ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

1 settimana ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 settimane ago