Un+gioiello+solo+per+pochi%2C+questa+moto+italiana+%C3%A8+esagerata+in+tutto%3A+Triumph+umiliata
bicizenit
/2025/03/22/un-gioiello-solo-per-pochi-questa-moto-italiana-e-esagerata-in-tutto-triumph-umiliata/amp/
News

Un gioiello solo per pochi, questa moto italiana è esagerata in tutto: Triumph umiliata

Published by
Davide Russo

La Triumph domina nel segmento delle scrambler, ma c’è un modello tutto italiano che oscura anche il fascino british.

Le origini delle scrambler sono da ricercare negli Stati Uniti, dove negli anni ’60 i motociclisti iniziarono a modificare le loro enduro per abbassarle e ammorbidirle. La parola “scrambler” deriva dalla parola inglese “to scramble,” che significa mescolare o mescolare insieme. Questo nome riflette l’approccio ibrido di queste moto, che erano una combinazione di motociclette da cross e da strada. Le moto scrambler sono caratterizzate da un design retrò e classico. Solitamente presentano linee pulite, un ampio serbatoio, scarichi laterali, sedili piatti e un aspetto “vintage”. Con un’estetica che richiama le moto da fuoristrada degli anni ’60 e ’70 un brand italiano sta facendo parlare di sé.

L’anti-Triumph italiana – Bicizen.it

Le scrambler hanno cominciato a fare la storia 60 anni fa. A quei tempi iniziarono a essere anche prodotte in serie da diverse Case motociclistiche. Negli anni ’80 e ’90, le scrambler caddero in disuso, a favore di motociclette più sportive e tecnologiche, per poi tornare in auge a partire dai primi anni 2000 sotto il fattore nostalgia e il desiderio di mezzi facili e divertenti alla guida accessibili un po’ a tutti. Oggi, le scrambler sono motociclette popolari tra gli appassionati di motociclismo. Sono disponibili in una vasta gamma di modelli, da quelli di produzione a quelli customizzati, infatti, gli spagnoli di CRD hanno preso una V7 Stone seconda serie e l’hanno trasformata in una scrambler.

La spettacolare Moto Guzzi anti-Triumph

Partendo dalla base della Moto Guzzi V7 Stone è stato creato un capolavoro. È la versione base della gamma V7 a un prezzo inferiore delle sorelle Special e Racer. Gli artigiani della Café Racer Dreams hanno lavorato per alleggerire la moto e renderla ancora più essenziale. Il manubrio largo Renthal appaga l’occhio e garantisce una guida comoda. La strumentazione è minimale. L’impianto luci è stato rinnovato.

Moto Guzzi V7 Stone – Bicizen.it

Davanti c’è un faro tondo con griglia e una sella piatta in stile vintage. Dietro un piccolo faretto. Un accento di carattere che poggia su un nuovo telaietto posteriore. Anche i parafanghi sono nuovi, cromati in stile retrò. Il serbatoio è quello originale ma verniciato blu e argento, i filtri dell’aria K&N e motore a V in bella vista. Il risultato finale è una moto con forte identità, stilosa e senza tempo, pronta a sfidare la concorrenza di serie: Ducati, BMW e Triumph naturalmente. Il progetto giovane che sposa i gusti e il gradimento alla vista potrebbe essere raccolto e messo in produzione dalla casa dell’Aquila.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Lamborghini, presentato un modello unico: avrà delle caratteristiche folli

Il binomio Sardegna – Lamborghini è sempre più stretto, dopo il lancio di una one-off…

6 ore ago

Royal Enfield sempre più estrema e anche elettrica: il test ad alta quota è impressionante

Ancora una volta è giunto il momento di ammirare la crescita della Royal Enfield, con…

10 ore ago

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

1 giorno ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

1 giorno ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

2 giorni ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

2 giorni ago