Il campione del mondo in carica della MotoGP, Jorge Martin, è stato pungolato dal direttore tecnico della Casa di Borgo Panigale.
La Ducati ha ricominciato a vincere Sprint Race e Gran Premi anche senza il numero 1. Martinator, dopo essersi laureato campione del mondo in sella alla Desmosedici del team Pramac, ha deciso di lasciare la squadra di Borgo Panigale per legarsi all’Aprilia. Una scelta che è stata, principalmente, dettata dalla promozione di Marc Marquez dal team Gresini Racing a quello ufficiale.
Dietro le motivazioni della Ducati per l’otto volte iridato si era accennato solo, parzialmente, alle richieste di Martin. Tutti avevano pensato al blasone del catalano e all’eventuale effetto positivo sul marketing. In una intervista riportata su AS, invece, è emersa una verità scomoda su chi ha lasciato la Casa di Borgo Panigale. Il genale progettista Dall’Igna ha posto l’accento sulla capacità di adattamento di Marc Marquez sulla Rossa, tessendo le sue lodi.
“Non so se stiamo vedendo il miglior Marquez in MotoGP, ma so che stiamo vedendo il miglior Marquez su una Ducati. Questo è sicuro. Non so come sarebbe stato prima, ma in questo momento è un pilota fantastico – ha spiegato il direttore tecnico della Casa emiliana – Non mi aspettavo che ci volesse molto perché è già su una Ducati da un anno e conosce l’ambiente, tutte le persone e la moto. Probabilmente ora sarà un po’ più facile per lui“.
L’ex pilota della Honda ha rinunciato a un rinnovo multimilionario per passare alla Ducati. “Sì, lo sapevo, ma per chi vuole vincere, i soldi non dovrebbero essere un problema. Se vuoi vincere, devi rinunciare a così tante cose che a volte devi rinunciare anche ai soldi“. La frase sembra una chiara bordata alle richieste che avrà ricevuto da altri piloti in scadenza di contratto. Enea Bastianini ha scelto il team Tech 3 della KTM, mentre Jorge Martin si è dovuto accontentare di sposare il progetto della Casa di Noale.
Un passo indietro enorme nella carriera del campione del mondo che, nei test prestagionali, si è anche infortunato. Non ha ancora debuttato in stagione e non sarà nemmeno presente sul tracciato di Austin, terza prova del campionato 2025. Difendere il numero 1 sul cupolino rappresenta già una missione impossibile con un Marc Marquez al top sulla moto migliore del lotto che sta mettendo in crisi anche Bagnaia.
The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…
L'estate sta finendo e per prepararsi all'autunno in moto serve la giacca perfetta. Ormai siamo…
L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…
Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…
La nuova Porsche Panamera si prepara per un restyling mirato, con piccoli ritocchi esterni e…
Fausto Coppi rimane una delle figure più iconiche dello sport italiano del XX secolo: un…