F1%2C+il+rimpianto+di+Charles+Leclerc%3A+sprecata+una+grossa+chance+in+Cina
bicizenit
/2025/03/23/f1-il-rimpianto-di-charles-leclerc-sprecata-una-grossa-chance-in-cina/amp/
Sport

F1, il rimpianto di Charles Leclerc: sprecata una grossa chance in Cina

Published by
Davide Russo

Il pilota della Ferrari ha concluso al quinto posto, alle spalle delle due McLaren, di Russell su Mercedes e di Verstappen su RB, ma non ha dubbi sulle potenzialità della SF-25.

E’ stata una Ferrari dai due volti quella vista in Cina. Il trionfo di Hamilton nella Sprint Race, dopo la pole nella Sprint Qualifying, aveva illuso i fan della Rossa. Finalmente la monoposto era sembrata veloce ed equilibrata. In gara, invece, sono subito stati dolori. L’anglocaraibico è scattato bene, al fianco di Charles dalla terza fila, ma ha rischiato di ritrovarsi con una mescola tranciata, proprio a causa di un eccesso di foga del numero 16. Nel tentativo di ritrovarsi subito davanti a Verstappen, il monegasco ha colpito la mescola posteriore sinistra della SF-25 di Hamilton, perdendo la bandella sinistra dell’ala anteriore.

L’ammissione di Leclerc (Ansa) Bicizen.it

Si è subito temuto un passaggio ai box, scongiurato da un ritmo sostenuto di Leclerc. Quest’ultimo avrebbe voluto uno scambio immediato delle posizioni con il teammate, ma è arrivato solo dopo il primo pit stop. In occasione della prima sosta ai box la Ferrari non ha sostituito l’ala, Leclerc, infatti, era più rapido. Hamilton ha cercato di recuperare il terreno da Russell per giocarsi la terza posizione del podio, ma è stato poi costretto a dare pista al compagno di squadra che ne aveva di più.

Il 7 volte iridato ha lasciato strada a Leclerc in Curva-1. Leclerc ha provato a stare in scia dell’inglese della Mercedes, ma poi ha commesso un errore e ha mollato il colpo. Max Verstappen si è rifatto sotto e ha recuperato, alla fine, la quarta piazza. Una cocente delusione dopo lo squillo nella SR di Hamilton. Ci si attendeva di più dalla Rossa nel GP della Cina.

L’ammissione di Charles Leclerc

Intervistato subito dopo la gara, ai microfoni di Sky Sport, il monegasco ha dichiarato: “E’ stato tutto molto difficile da gestire: oggi onestamente la vittoria era alla portata, il passo era veramente buono, quello che è successo alla partenza non è colpa di nessuno, ma con quel danno non si poteva fare meglio“.

L’affermazione di Leclerc post GP Cina (Ansa) Bicizen.it

La performance di Leclerc è stata condizionata dal contatto in avvio. Dopo aver danneggiato l’ala della sua monoposto CL16 ha, comunque, tenuto un discreto ritmo. “Ci siamo toccati con Lewis, per fortuna non è finita lì la gara – ha aggiunto il pilota monegasco – Avevo fiducia per la gara, abbiamo preso i punti disponibili e guardiamo avanti“. Nella prossima tappa a Suzuka Leclerc non potrà più sbagliare. La classifica lo vede al sesto posto, a pari merito con Antonelli, e un punto avanti a Hamilton. Norris è già a quota 44, +8 su Verstappen, +9 su Russell e +10 su Piastri.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

3 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

6 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

12 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

14 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago