Martin+e+l%26%238217%3Baddio+alla+Ducati%3A+lo+spagnolo+finalmente+racconta+il+suo+passaggio+all%26%238217%3BAprilia
bicizenit
/2025/03/25/martin-e-laddio-alla-ducati-lo-spagnolo-finalmente-racconta-il-suo-passaggio-allaprilia/amp/
Sport

Martin e l’addio alla Ducati: lo spagnolo finalmente racconta il suo passaggio all’Aprilia

Published by
Giovanni Messi

Jorge Martin ha lasciato la Ducati da campione del mondo in carica, e non è stato facile dover scendere dalla moto migliore.

Con una notevole prova di forza sul fronte mentale, Jorge Martin si è laureato campione del mondo della MotoGP nel 2024, in sella alla Ducati del team Pramac, riuscendo ad avere la meglio su Pecco Bagnaia, rider ufficiale della casa di Borgo Panigale. Il pilota iberico, pur vincendo solo tre gare contro le undici del rivale, ha conquistato il tetto del mondo dimostrandosi molto più regolare, evitando di buttare via punti e cogliendo ogni occasione che gli si è presentata.

Martin festeggia il titolo mondiale (ANSA) – Bicizen.it

Per tutta risposta, la Ducati ha deciso di non affidargli la moto ufficiale, preferendogli Marc Marquez, anche se col senno di poi c’è da dire che la decisione non è stata del tutto sbagliata. Va detto che al momento è Bagnaia che non sta dimostrando di meritare la moto factory, mentre Martin ha dovuto saltare le prime tappe con l’Aprilia a seguito di un terribile doppio infortunio, e non c’è ancora alcuna certezza sulla data del suo rientro in pista. Nel frattempo, il campione del mondo è tornato sui giorni decisivi che lo portarono ad entrare nello squadrone di Aprilia.

Martin, ecco la rivelazione sul passaggio all’Aprilia

In un periodo che lo sta vedendo lontano dalle piste di tutto il mondo, Jorge Martin ha concesso una chiacchierata al podcast su YouTube di Aleix Espargarò, al quale è legato da una profonda amicizia. Il campione del mondo ha raccontato quanto accadde lo scorso anno al Mugello, quando divenne pilota Aprilia, a seguito della decisione della Ducati di ingaggiare Marc Marquez. Furono giorni in un certo senso difficili per lo spagnolo, che però si è detto molto motivato nell’ambizione di portare al vertice la casa di Noale.

Jorge Martin ai box (ANSA) – Bicizen.it

Ecco il racconto di Martin: “Il passaggio all’Aprilia è stata una decisione molto personale. Al Mugello, Enea mi ha superato all’ultima curva, ho trovato un’atmosfera sgradevole quando sono arrivato in parco chiuso, ho deciso che non volevo essere lì, poi Albert Valera è venuto da me e mi ha detto di andare. Abbiamo subito cercato un’altra opzione, sono andato da Rivola pensando “Convincimi, convincimi”, ed ora sono orgoglioso di dove sono. Fu una decisione molto personale, il mio obiettivo ora è quello di portare un marchio che non ha mai vinto a lottare per le prime posizioni“.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

6 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

9 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

15 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

17 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago