Affidabilit%C3%A0+europea+a+prezzo+cinese%3A+la+nuova+crossover+che+far%C3%A0+il+botto+sul+mercato+nel+2025
bicizenit
/2025/03/26/affidabilita-europea-a-prezzo-cinese-la-nuova-crossover-che-fara-il-botto-sul-mercato-nel-2025/amp/
News

Affidabilità europea a prezzo cinese: la nuova crossover che farà il botto sul mercato nel 2025

Published by
Davide Russo

In tempi di crisi possono nascere anche grandi opportunità. Se siete amanti delle moto tuttofare c’è un affare da cogliere al volo.

Il detto chi più spende meno spende, non è sicuramente austriaco. In casa KTM dopo settimane di turbolenze finanziarie, dietro un cielo grigio, sembra splendere di nuovo il sole. I fatturati devono ancora essere sanati, ma c’è un’aria di ottimismo e di positività verso il futuro che hanno spinto i rappresentati della Casa austriaca a realizzare due gemelle diverse: le nuove 390 ADVENTURE.

La nuova crossover che farà il botto sul mercato – Bicizen.it

Tecnologia raffinata, componenti di qualità, prestazioni interessanti e un prezzo cinese. Scopriamo insieme cosa distingue le moto di Mattighofen di piccola cilindrata che per caratteristiche tecniche e somiglianza strizzano l’occhio alle sorelle più grandi da rally. In primis c’è una scelta di mercato dettata dal prezzo: quello di uno scooter, in secondo luogo ritagliarsi una fetta di mercato giovane con due modelli adatti sia alla città che al fuoristrada duro.

Due personalità con lo stesso cuore: monocilindrico da 399 cc, potente ed elastico, 45 cavalli pronti a scattare e 39 Nm di coppia, sul bialbero che equipaggia le 390 ADVENTURE la cilindrata è stata portata a 399 cc effettivi aumentando la corsa fino a 64 mm, l’alimentazione è gestita da un comando ride-by-wire, mentre la frizione è antisaltellamento PASC. Sotto la carrozzeria c’è un telaio a traliccio in acciaio, leggero e preciso.

Le caratteristiche della KTM 390 ADVENTURE R

La versione R nasce per il fuoristrada duro, con un design ispirato ai rally. Ruote a raggi diverse tra loro: davanti un 21 pollici per superare ogni ostacolo, dietro un 18 per la trazione. Le sospensioni WP si regolano e hanno un’escursione da vera enduro: 230 millimetri. L’elettronica è da moto evoluta: tre mappe motore, controllo di trazione evoluto, schermo TFT da 5 pollici. Un peso piuma, soli 165 Kg a secco. Stupenda nella colorazione bianco, nero e arancio.

Novità KTM 390 Adventure (Media Press) Bicizen.it

La KTM 390 ADVENTURE X, a colpo d’occhio, si differenzia dalla sorella KTM 390 ADVENTURE R per le plastiche arancioni con grafiche dedicate e per i cerchi in lega da 19”/17”. È sviluppata per dare il meglio di sé su strada – e in fuoristrada leggero – ed è dedicata ai motociclisti che vogliono entrare in punta di piedi nel magico mondo ADVENTURE di KTM. Entrambi i modelli sono equipaggiati con una nuova pinza anteriore a due pistoncini. Questa configurazione evidenzia dischi più grandi per una migliore dissipazione del calore e una maggiore durata delle pastiglie dei freni. Per l’impianto frenante posteriore, il disco freno da 240 mm è abbinato a una nuova pinza a pistoncino singolo.

Come per tutti i modelli KTM, per i piloti che cercano di più, è disponibile un’ampia scelta di accessori KTM PowerParts e abbigliamento KTM PowerWear, appositamente, progettati per aggiungere più stile e performance alle moto e ai piloti. Le nuove KTM 390 ADVENTURE X e KTM 390 ADVENTURE R 2025 arriveranno nei concessionari ufficiali in primavera e verranno vendute rispettivamente al prezzo di 6.350 euro e 7.880 euro.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Il colosso americano fallisce anche in Europa: meno turni, più tagli al personale

L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…

12 ore ago

Ducati è senza speranze: tutta colpa di Bagnaia

La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…

1 giorno ago

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

3 giorni ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

4 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

5 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

7 giorni ago