Hai+una+bici+gravel%3F+Ecco+a+cosa+non+puoi+rinunciare+in+inverno%3A+con+questi+accessori+andrai+spedito
bicizenit
/2025/03/30/hai-una-bici-gravel-ecco-a-cosa-non-puoi-rinunciare-in-inverno-con-questi-accessori-andrai-spedito/amp/
News

Hai una bici gravel? Ecco a cosa non puoi rinunciare in inverno: con questi accessori andrai spedito

Published by
Giovanni Messi

Gli appassionati di bici gravel, detta anche da sterrato, non possono prescindere da alcuni accessori per godersi al meglio l’inverno.

Se sei un appassionato di escursioni sullo sterrato sulle due ruote, è necessario che tu conosca al meglio le attrezzature migliori per sfruttare la tua bici gravel, anche durante i periodi dell’anno più impegnativi. Sul sito web “Menhealth.com“, è apparsa una vera e propria guida che ci indica gli accessori con cui affrontare l’inverno, ed in particolare, vengono evidenziati cinque elementi da cui non si può prescindere.

Bici gravel tutti i consigli utili – Bicizen.it

La bici gravel può essere utilizzata in tutti i periodi dell’anno, ma quando le temperature scendono e l’umidità aumenta, può essere più complesso, anche mentalmente, uscire per allenarsi. Tuttavia, ci sono alcuni consigli da seguire per godersi al meglio la propria esperienza. Partiamo dall’utilizzo di copertoni più larghi, che permettono di affrontare al meglio il terreno instabile e magari anche il ghiaccio, grazie alla maggiore tassellata di cui sono dotati. Essi arrivano sino ad una sezione di 45 mm, ma fate attenzione alla luce forcella, che deve essere in grado di ospitare la misura che abbiamo scelto. Andiamo a scoprire gli altri quattro accessori.

Bici gravel, ecco ciò che forse non sapevi

  • Parafanghi: Sono molto utili per evitare che telaio e sottosella si usurino e sporchino a causa del fango. I migliori sono quelli ad arco passaruota, che sono anche molto facili da montare. Obbligano però ad avere una sezione di pneumatico più stretta, e sono consigliati anche gli Ass Saver, che sono lamelle di polipropilene da applicare sotto la sella;
Accessori tante soluzioni – Bicizen.it
  • Proteggi il telaio della tua bici: Il fango si può facilmente attaccare, la mota va ad annidarsi e si rischia di rovinare il tutto a causa della sporcizia che si accumula. Utili gli strati di cera o di silicone, che sono reperibili in versione spray, che possono essere spruzzati e stesi con un panno pulito. Prima di applicarsi, siate certi che il telaio sia pulito;
  • Usa le luci: Sono fondamentali per farsi vedere ed evitare situazioni di pericolo se ci si muove in notturna, e vi consigliamo di non prendere modelli che costino troppo poco, perché la loro illuminazione è insufficiente e si scaricano molto rapidamente;
  • Tieni pulita la catena: Pulite al meglio usando prodotti specifici, depositando sui vari rullini una goccia di lubrificante, come prodotti a base di olio o di cera. Quelli ad olio si dividono in Dry e Wet, e questi ultimi sono perfetti d’inverno.
Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il colosso americano fallisce anche in Europa: meno turni, più tagli al personale

L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…

10 ore ago

Ducati è senza speranze: tutta colpa di Bagnaia

La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…

22 ore ago

Non si ferma il caos nell’automotive: tanti posti di lavoro a rischio, la situazione si fa nera

Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…

2 giorni ago

Ecco la risposta di Stellantis alla Cina: questo modello fa segnare un super risultato

Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…

4 giorni ago

Limiti di velocità, tutto stravolto in Italia: la nuova velocità massima

Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…

5 giorni ago

La Maserati più stramba mai vista: sembra quasi una F1 e il suo costo è da infarto

La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…

6 giorni ago