Il+colosso+dell%26%238217%3Belettrico+accantona+le+auto%3A+adesso+sfida+Honda+e+Yamaha%2C+vuole+prendersi+tutto
bicizenit
/2025/03/30/il-colosso-dellelettrico-accantona-le-auto-adesso-sfida-honda-e-yamaha-vuole-prendersi-tutto/amp/
Categories: News

Il colosso dell’elettrico accantona le auto: adesso sfida Honda e Yamaha, vuole prendersi tutto

Published by
Francesco Domenighini

Novità importanti nel mondo dell’elettrico, con il colosso che ora non pensa più solo alle auto per questo settore.

Da diversi anni a questa parte, il settore dell’elettrico è diventato sempre più centrale per quanto riguarda lo sviluppo dell’industria automobilistica. Il cambiamento che ha portato alla crescita di questo ambito è però molto diversa rispetto a quella che ci si aspettava, considerando infatti come i risultati al momento siano deludenti.

Il colosso ora si prende tutto (bicizen.it)

La quota di mercato attuale è considerata decisamente troppo bassa rispetto a quanto ci si aspettava arrivati nel 2025, con i mercati che stanno cercando di far capire alle istituzioni come sia necessario rivedere i piani. Solo cercando di rendere quanto più ampia possibile la gamma delle auto, passando da benzina a gasolio per poi arrivare a ibrido ed elettrico, allora solo così sarà possibile arrivare ai risultati sperati.

Intanto però nascono frequentemente delle aziende che puntano sulle auto e sulle moto elettriche in modo assolutista. Non sono mancati degli intoppi, ma ora una realtà di punta statunitense ha preso una decisione a dir poco clamorosa e che può davvero stravolgere il settore.

Nasce Also: la startup di Rivian

Una delle realtà che ha dimostrato di saper puntare nel modo migliore possibile sulle auto elettriche è stata la Rivian. L’azienda americana si è messa in luce con una serie di vetture davvero di altissimo livello, ma ora non si vuole fermare qui perché da poco annunciato la nascita della Also.

Rivian RS1 (Rivian Press media – bicizen.it)

Si tratta di un progetto innovativo e altamente ecologico, tanto è vero che andrà a puntare su di un mercato che non sarà solo legato alle auto, ma anche a tutte le varie forme di mobilità. L’intento, come ha spiegato il CEO Chris Yu, non è tanto quello di mostrare dei concept innovativi, ma ciò che serve per potersi imporre nel settore è mostrare un prodotto che può essere progettato e venduto in poco tempo.

Al momento però non è ancora chiarissimo in quale ambito specifico andrà a imporsi la Also. Si parla prettamente di micromobilità, dunque l’intento sarebbe quello di virare su microcar e su e due ruote elettriche, moto o eBike che siano. In questo modo andrebbe a mettersi in piena concorrenza con grandi marchi, come per esempio Honda e Yamaha, con Also che dunque dimostra fin da subito di voler puntare in alto. La Rivian dunque alza ancora di più l’asticella.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

3 ore ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

6 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

12 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

14 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago