Novità importanti nel mondo dell’elettrico, con il colosso che ora non pensa più solo alle auto per questo settore.
Da diversi anni a questa parte, il settore dell’elettrico è diventato sempre più centrale per quanto riguarda lo sviluppo dell’industria automobilistica. Il cambiamento che ha portato alla crescita di questo ambito è però molto diversa rispetto a quella che ci si aspettava, considerando infatti come i risultati al momento siano deludenti.
La quota di mercato attuale è considerata decisamente troppo bassa rispetto a quanto ci si aspettava arrivati nel 2025, con i mercati che stanno cercando di far capire alle istituzioni come sia necessario rivedere i piani. Solo cercando di rendere quanto più ampia possibile la gamma delle auto, passando da benzina a gasolio per poi arrivare a ibrido ed elettrico, allora solo così sarà possibile arrivare ai risultati sperati.
Intanto però nascono frequentemente delle aziende che puntano sulle auto e sulle moto elettriche in modo assolutista. Non sono mancati degli intoppi, ma ora una realtà di punta statunitense ha preso una decisione a dir poco clamorosa e che può davvero stravolgere il settore.
Una delle realtà che ha dimostrato di saper puntare nel modo migliore possibile sulle auto elettriche è stata la Rivian. L’azienda americana si è messa in luce con una serie di vetture davvero di altissimo livello, ma ora non si vuole fermare qui perché da poco annunciato la nascita della Also.
Si tratta di un progetto innovativo e altamente ecologico, tanto è vero che andrà a puntare su di un mercato che non sarà solo legato alle auto, ma anche a tutte le varie forme di mobilità. L’intento, come ha spiegato il CEO Chris Yu, non è tanto quello di mostrare dei concept innovativi, ma ciò che serve per potersi imporre nel settore è mostrare un prodotto che può essere progettato e venduto in poco tempo.
Al momento però non è ancora chiarissimo in quale ambito specifico andrà a imporsi la Also. Si parla prettamente di micromobilità, dunque l’intento sarebbe quello di virare su microcar e su e due ruote elettriche, moto o eBike che siano. In questo modo andrebbe a mettersi in piena concorrenza con grandi marchi, come per esempio Honda e Yamaha, con Also che dunque dimostra fin da subito di voler puntare in alto. La Rivian dunque alza ancora di più l’asticella.
L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…
La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…
Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…
Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…
Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…
La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…