Infortunio+per+il+pilota+della+Ducati%2C+morale+a+pezzi+per+i+fan+della+Rossa%3A+quante+gare+salter%C3%A0
bicizenit
/2025/03/31/infortunio-per-il-pilota-della-ducati-morale-a-pezzi-per-i-fan-della-rossa-quante-gare-saltera/amp/
Sport

Infortunio per il pilota della Ducati, morale a pezzi per i fan della Rossa: quante gare salterà

Published by
Davide Russo

La Casa di Borgo Panigale sta facendo la storia in varie discipline del Motorsport. Purtroppo è occorso un infortunio a un pilota di punta.

La Ducati sta volando in MotoGP e lottando ai massimi livelli in tutte le classi principali del motociclismo. Il brand emiliano, facente parte dell’universo Volkswagen, ha ottenuto dei risultati spettacolari negli ultimi anni, grazie alle affermazioni di Bagnaia, Bautista e Bulega. Adrián Huertas è diventato il nuovo Campione del Mondo Supersport, nel 2024, regalando al team Aruba.it Racing WSSP e a Ducati il secondo titolo consecutivo dopo quello ottenuto da Bulega.

Brutto infortunio per un ducatista – Bicizen.it

In ogni categoria la Rossa primeggia, sebbene Bagnaia nel 2025 abbia manifestato alcuni problemi in MotoGP. Per questo motivo per fare la differenza anche sullo sterrato, terreno sconosciuto per i tecnici della Casa emiliana, è stato scelto un talento nostrano. Guadagnini è nato a Bassano del Grappa, in Veneto. Nel 2018 ha corso nel Campionato Mondiale Giovanile 125cc, arrivando secondo. Nel 2019 è riuscito a diventare Campione Europeo e Mondiale nella classe 125cc. Alla fine della stagione EMX250 2020, si è unito al Red Bull KTM Factory Racing Team De Carli per correre il Campionato Mondiale Motocross MX2 2021.

In questa annata Guadagnini è diventato il compagno di squadra di Jeremy Seewer sulla Desmo450 MX ufficiale nel Campionato del Mondo MXGP 2025 in collaborazione con il team Maddii Racing. Mattia attualmente è uno dei piloti italiani di maggior talento della MXGP. La Desmo450 MX è la moto che ha portato il brand Ducati nel fuoristrada specialistico, segmento che nei prossimi anni prevede una gamma completa di moto 450 e 250.

L’infortunio del ducatista in allenamento

Il pilota del Ducati Factory MX Team ha avuto una brutta caduta durante un allenamento in Sardegna in preparazione per la tappa di MXGP di Riola Sardo. E’ stato soccorso dai membri della squadra presenti in pista. Mattia è stato trasportato in ambulanza all’Ospedale di Oristano e sottoposto ad accertamenti clinici che hanno evidenziato sei fratture composte alle costole di sinistra oltre a varie contusioni.

Infortunio per Mattia Guadagnini (Media Press) Bicizen.it

Per fortuna non ha subito gravi complicazioni. Guadagnini è ricoverato ad Oristano, poi dovrà osservare un periodo di convalescenza i cui tempi verranno definiti dopo un ulteriore controllo medico. La Casa di Borgo Panigale non ha sviscerato, nel dettaglio, la dinamica del tonfo. Un in bocca al lupo al giovane italiano che non vede l’ora di tornare in sella alla sua Ducati.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Lamborghini, presentato un modello unico: avrà delle caratteristiche folli

Il binomio Sardegna – Lamborghini è sempre più stretto, dopo il lancio di una one-off…

9 ore ago

Royal Enfield sempre più estrema e anche elettrica: il test ad alta quota è impressionante

Ancora una volta è giunto il momento di ammirare la crescita della Royal Enfield, con…

13 ore ago

MotoGP, elogio da brividi per Marc Marquez: oscurata anche la Ducati

Quando la Desmosedici è in difficoltà, è Marc Marquez a fare la differenza. Il pilota…

1 giorno ago

MotoGP, il campione del mondo non molla la presa: nuovo rivale per Bagnaia?

Pecco Bagnaia sta vivendo una stagione ampiamente deludente e ora ritorna un rivale storico. La…

2 giorni ago

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

2 giorni ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

2 giorni ago