MotoGP%2C+Alex+Marquez+vede+il+Mondiale%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+precedente+che+lo+fa+sorridere
bicizenit
/2025/04/02/motogp-alex-marquez-vede-il-mondiale-ce-un-precedente-che-lo-fa-sorridere/amp/
Sport

MotoGP, Alex Marquez vede il Mondiale: c’è un precedente che lo fa sorridere

Published by
Francesco Domenighini

Il Mondiale per Alex Marquez non è poi così impossibile e ci sono dei precedenti che fanno ben sperare per lo spagnolo.

Nessuno avrebbe mai pronosticato a inizio anno che dopo tre gare sarebbe stato Alex Marquez a guardare tutti dall’alto verso il basso in classifica generale. Un risultato che dimostra come il “fratello di Marc”, come da sempre è etichettato, è un pilota di prima fascia e che sa guidare la Ducati in modo eccellente.

Alex Marquez, ora sogna il titolo (Ansa – bicizen.it)

La cosa però più incredibile sta nel fatto che Alex non ha vinto nemmeno una Sprint Race, con il suo andamento che lo ha sempre visto piazzarsi al secondo posto al termine della gara. Un andamento davvero molto regolare e che è stato confermato anche ad Austin, con Bagnaia che lo ha superato solo quando Marc è caduto.

Avendo chiuso con zero punti nella tappa texana, l’otto volte campione del mondo ha dovuto cedere lo scettro di numero uno in stagione al fratello. Alex sa che sarà un’impresa titanica vincere il titolo, ma intanto c’è un particolare precedente che fa ben sperare, con il numero di vittorie che non sempre è un segnale di successo a fine anno.

Alex Marquez emula Mir? Quando si vince con la costanza

Non ci sono dubbi sul fatto che una delle stagioni più assurde di sempre nel MotoMondiale sia stata quella del 2020. Un anno dove il Covid ha stravolto le vite di tutti, non solo nel motorsport e con la MotoGP che ha visto la vittoria del tutto inattesa di Joan Mir, con lo spagnolo, allora in Suzuki che andò contro ogni possibile discorso legato alle vittorie in gara.

Joan Mir (Ansa – bicizen.it)

Mir infatti vinse solo una gara in tutta la stagione, tra l’altro nel GP d’Europa quando ormai mancavano solo altre due tappe. La cosa più incredibile è che quella tappa di Valencia risulta essere anche la sua unica vittoria in MotoGP. Furono ben tre i piloti a fine anno a fare meglio di lui in quanto a vittorie, partendo dal vice campione Franco Morbidelli con tre.

L’assurdità dell’annata la si vede però soprattutto con gli altri due casi, perché a vincere più i una gara furono solo la Yamaha di Fabio Quartararo, con tre successi, e la KTM di Miguel Oliveira, con due. Il primo però chiuse solo ottavo e il secondo nono. Alex Marquez ha già meno vittorie sia di Marc che di Bagnaia, ma questi dati possono essere confortanti in vista di una stagione all’insegna della regolarità.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Il braccio destro di Valentino Rossi fa un paragone assurdo: sentite cosa ha rivelato sul Dottore

C’era una volta in pista, in MotoGP, il binomio Uccio Salucci e Valentino Rossi. L’amico…

6 minuti ago

Sacrificio immenso per KTM: dopo tanti investimenti gettano la spugna

In KTM hanno deciso di rinunciare a un gioiello che aveva richiesto anni di progettazione.…

6 minuti ago

Arriva la Honda unica e inimitabile: il lancio avverrà nella gara dell’anno

Non mancano mai le novità in casa Honda, con questa che ora sta per lanciare…

4 ore ago

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

1 giorno ago

Il campione potrebbe lasciare la MotoGP: il colosso tedesco è sulle sue tracce

La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà…

2 giorni ago

Triumph pronta a rivoluzionarsi: sarà accessibile anche per chi ha la patente A2

La Triumph trova il modo di fare parlare di sé con un modello da sogno…

2 giorni ago