Alex Marquez ha vissuto un ottimo inizio di stagione ed è primo nel mondiale. Le sue dichiarazioni sul fratello Marc stupiscono.
Con una regolarità impressionante di risultati, Alex Marquez è divenuto leader del mondiale di MotoGP per la prima volta in carriera, pur senza aver mai vinto una gara in questa stagione. Lo spagnolo, che insegue ancora il primo trionfo assoluto in top class, è al top con 87 punti, una lunghezza in più rispetto al fratello Marc e 12 su Pecco Bagnaia, rinvigoritosi grazie alla bella vittoria ottenuta ad Austin. Ovviamente, Marc resta il grande favorito, viste le due vittorie in gara e le tre Sprint Race portate a casa sino ad oggi.
Il #93 ha pagato l’errore durante la gara texana, che lo ha portato a cadere a terra nella zona dello snake quando aveva già circa tre secondi di vantaggio su Bagnaia. Dal canto suo, Alex ne ha approfittato per portare a casa punti pesanti, confermando il grande stato di forma già emerso nei test invernali. Il Marquez più piccolo ha chiuso tutte le gare al secondo posto, dimostrandosi costante e perfettamente assistito dal Gresini Racing, ormai divenuto il team più performante dopo quello ufficiale di casa Ducati. E per il futuro della stagione nulla è scontato.
Dopo la tappa di Austin, Alex Marquez ha raccontato le propri sensazioni al programma spagnolo “El Larguero“, affermando: “Sono felice, molto felice, e quando vieni da una buona serie di gare guardi con ottimismo alle prossime. Non cambierei il primo posto in classifica con una vittoria, la vittoria è la conseguenza del fare le cose nel migliore dei modi e noi le stiamo facendo, ci siamo sempre più vicini. Se dovessi fare secondo in tutte le gare restanti sino all’ultima, il che è quasi impossibile, avrei il 75% di possibilità di vincere il mondiale. Sarà molto difficile e non voglio pensarci troppo, voglio pensare gara dopo gara“.
Marquez ha poi aggiunto: “Cosa succederebbe avessi la stessa, identica moto di Marc? Ad oggi, non c’è molta differenza, siamo molto forti pur essendo di un team cliente. Dico la verità, al momento non mi sento in lotta per il mondiale, ma è tutto da vedere. Sarei arrivato secondo in tutte le gare anche con la stessa moto di Marc. Sarei molto contento di vincere un titolo, ma non vedo l’ora che Marc ne vinca un altro, per me non è un problema essere suo fratello. Ma, ovviamente, io vorrei diventare campione del mondo“.
La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…
Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…
Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…
I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…
Novità importanti tra le citycar e ora c'è un modello da sogno che costa pochissimo…
Non è un periodo semplice per alcuni piloti in MotoGP, visto che c'è anche chi…