Moto+Guzzi+torna+con+una+nuova+sportiva%3A+tecnologia+italiana+di+primissimo+livello
bicizenit
/2025/04/06/moto-guzzi-torna-con-una-nuova-sportiva-tecnologia-italiana-di-primissimo-livello/amp/
News

Moto Guzzi torna con una nuova sportiva: tecnologia italiana di primissimo livello

Published by
Davide Russo

Il Made in Italy colpisce ancora con un naked Moto Guzzi che strizza l’occhio al passato. I dettagli della nuova sportiva scoperta all’italiana.

La Moto Guzzi V7 Sport è stata, negli anni ‘70, il modello di motocicletta turistico-sportiva di punta della casa di Mandello. Popolarmente nota con l’appellativo di “Bassotto”, fu prodotta nelle versioni “V7 Sport 750”, “750 S” e “750-S3”, dal 1971 al 1976.

La nuova naked Moto Guzzi – Bicizen.it

Ieri come oggi, in un periodo di incertezze, Guzzi tira fuori una carta vincente con una moto che fa parlare tanto i nostalgici dell’Aquila quanto i neofiti con la nuova versione della V7 sport in due colorazioni che celebrano la storia di questa moto: Verde Legnano e Grigio Lario. Piccole grandi differenze con la V7 in produzione, estetiche e tecniche.

Il bicilindrico a V di 853 cm3 della V7 Sport ha il raffreddamento ad aria e la distribuzione a due valvole comandata da aste e bilancieri, ma monta un corpo farfallato da ben 52 mm diametro (prima da 38 mm), camme ridisegnate con una alzata maggiore delle valvole, cassa filtro più grande (+ 27%) e un impianto di scarico con tre sonde lambda per rispettare la Euro 5+. Grazie a questi interventi la potenza passa da 65 CV a 6800 giri a 67,3 CV a 6900 giri e la coppia sale da 73 a 79 Nm a 4400 giri, il 95% dei quali già disponibili a soli 3500 giri. Ecco la Moto Guzzi più evoluta di sempre.

Moto Guzzi, una naked per sognare

Invariati la frizione monodisco a secco, il cambio a sei rapporti e la trasmissione finale ad albero cardanico con doppio giunto. Non cambiano il telaio, un classicissimo doppia culla in acciaio, e il doppio ammortizzatore posteriore KYB; ma la V7 Sport ha cerchi a 6 razze sdoppiate più leggeri di 1,8 kg rispetto a quelli della Stone (ancor più rispetto a quelli a raggi della Special), il che ha consentito di contenere l’aggravio di peso dovuto all’avantreno più tecnico in 2 kg: 200 kg.

Il Made in Italy colpisce ancora con un naked Moto Guzzi (Media Press) Bicizen.it

Monta pneumatici Michelin Road Classic, con misure 100/90-18” e 150/70-17”. Una moto meno potente rispetto a quella degli anni ’70 ma con una trattabilità nella guida e nella gestione in curva che di fatto la rende più sfruttabile in ogni condizione di guida. Migliora anche l’elettronica, con l’arrivo dei riding mode, del cruise control e di un controllo di trazione più efficace consentito dalla gestione RBW, la Sport aggiunge un riding mode dedicato, con la mappatura più sportiva mai adottata da una V7, e la piattaforma inerziale che rende cornering il traction control e l’ABS.

Sul piano estetico ha un fascino senza tempo, rivisti il parafango che su questo modello è più corto, i fianchetti ridisegnati, la sella sportiva, i supporti del faro e gli inserti nei fianchetti in alluminio. La qualità Made in Italy si paga: 10.999 euro f.c, con una possibilità infinita di personalizzazioni che fanno crescere il prezzo. In compenso è una moto che non è soggetta alle mode, che la si ama per la storia e per il suo fascino.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Mercedes svelate 36 novità in arrivo nei prossimi anni: un modello farà il botto

La Casa di Stoccarda ha deciso di fronteggiare la crisi con una strategia aggressiva. Si…

18 ore ago

Arriva il casco super sicuro e altamente tecnologico: con lui ti sentirai come Marquez

I caschi stanno cambiando e si stanno evolvendo, con questo che presenta una tecnologia pazzesca.…

22 ore ago

Marc Marquez, arriva una nuova minaccia: per Ducati potrebbe diventare durissima

Toprak Razgatlioglu, all’ultimo anno in BMW in Superbike, è desideroso di misurarsi con il fenomeno…

2 giorni ago

EBike per la città e la montagna: un colosso che soddisfa tutti

Le eBike sono ormai sempre più popolari e certi modelli sono perfetti per ogni situazione.…

2 giorni ago

Maserati e Alfa Romeo insieme per un progetto fantastico: trapelano le prime informazioni

Cosa c’è di speciale nel legame tra Alfa Romeo e Maserati? Ora lo capirete in…

3 giorni ago

MotoGP, il campione del mondo avverte: il rischio di incidenti è altissimo

La MotoGP sta cercando di diventare sempre più sicura e attenta ai piloti, ma ora…

3 giorni ago