Questo+monopattino+va+pi%C3%B9+veloce+di+un%26%238217%3Bauto%3A+mai+visto+nulla+del+genere
bicizenit
/2025/04/30/questo-monopattino-va-piu-veloce-di-unauto-mai-visto-nulla-del-genere/amp/
News

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

Published by
Davide Russo

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi di modelli truccati. Un conducente è stato fermato in Svizzera a una velocità inaudita.

I monopattini elettrici hanno generalmente due piccole ruote piene, un telaio pieghevole, solitamente in alluminio. Tra le due ruote è presente una pedana per appoggiare i piedi, e il mezzo è governabile tramite un manubrio collegato alla ruota anteriore. Il primo brevetto fu depositato dall’inventore statunitense Arthur Hugh Cecil Gibson nel 1916. L’invenzione fu nota come “Autoped” ed era già molto simili ai modelli moderni.

Record velocità sul monopattino – Bicizen.it

Il primo prototipo fu progettato nel 1913 ed il primo modello fu costruito nel 1915. A occuparsi della produzione, fu l’azienda Autoped Company che installò le proprie fabbriche sull’isola di Long Island a New York. I monopattini elettrici hanno avuto grande diffusione, soprattutto nelle città, a partire dagli anni 2010. Sulle nostre strade non mancano numerosi monopattini elettrici che sono apparsi nelle principali centri urbani.

L’incredibile velocità dei monopattini elettrici

I monopattini elettrici sono soggetti in Italia alla legge 27/12/2020 n. 160 e sue integrazioni come da legge 28/02/2020 n. 8, articolo 33-bis, commi dal 75 al 75-septies. Ma le regole spesso vengono infrante in Italia come in Svizzera, infatti, di recente, lo scorso 5 aprile, a Martigny, il conducente di un monopattino è stato fermato, e il mezzo è risultato super preparato.

L’incredibile velocità dei monopattini elettrici – Bicizen.it

Sottoposto a un test, su apposito rullo, ha mostrato una velocità massima di 113 km/h. Il conducente è stato quindi denunciato ed il mezzo sequestrato perchè non rispettava nessuna regolamentazione. Analogo caso, il 10 aprile, lungo la strada cantonale di Zermatt si ripete il copione, ma questa volta dal test è risultata una velocità massima addirittura di 126 km/h. Pugno duro contro i trasgressori che sono stati denunciati e i monopattini sequestrati.

In Italia, si va con la mano leggera, quando si trova un trasgressore eppure le regole ci sono e sono chiare: sul territorio nazionale possono circolare solo i monopattini provvisti di motore elettrico con potenza entro 0,5 kW e velocità entro 20 km/h. Devono possedere i requisiti per l’omologazione: due freni (anteriore e posteriore), catadiottri, luce anteriore (bianca) e posteriore (rossa), indicatore di frenata (rosso), indicatori di svolta (frecce), segnalatore acustico o campanello. I guidatori devono indossare sempre obbligatoriamente il casco, un giubbotto catarifrangente (dal tramonto all’alba). Il limite di età per poterli guidare è di 14 anni. Il Ministero dell’Interno fornisce un breve vademecum dei requisiti e delle regole.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

La Maserati e quel modello che tutti sognano: è un capolavoro assoluto, il progetto conquista il web (FOTO)

Una nuova Maserati ha già ottenuto un gran successo sul web, un modello che potrebbe…

1 settimana ago

Nuova Lancia Delta, è come quella del ’79: il progetto piazzato sul web è una vera bomba e piace a tutti (FOTO)

La Lancia pianifica di lanciare una nuova generazione di Delta. Un nuovo render ha svelato…

1 settimana ago

Enel, la notizia fa gioire gli italiani: ora si pagherà molto meno

L'accordo siglato da ENEL permetterà agli italiani di spendere molto meno, con ricadute positive su…

2 settimane ago

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

3 settimane ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

3 settimane ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

4 settimane ago