La Gran Turismo tedesca più tecnologica di sempre ha un motore molto potente. I dettagli sul nuovo gioiello della BMW.
BMW sta ridisegnando i confini e le linee della tradizione con moto discusse ed innovative che riscrivono su strada la storia del marchio bavarese, dividendo, come sempre, gli appassionati ma soprattutto i puristi. Scelte stilistiche di dubbio gusto ma di certa funzionalità si erano già viste per l’ultimo modello della casa: BMW R 1300 GS.
La base meccanica della nuova BMW R 1300 RT è presa in prestito proprio dalla sorella R 1300 GS, sulla RT 2025 troviamo il nuovo motore boxer da 1.300 cm3 dotato di raffreddamento a liquido. Confermati anche per la gran turismo i 145 CV di potenza a 7.750 giri/min e i 149 Nm di coppia a 6.000 giri. Il blocco, naturalmente, supporta la tecnologia ASA, ovvero il cambio automatico sviluppato da BMW. Nel dettaglio: un telaio ora più leggero e compatto poggia su sospensioni che hanno una struttura più rigida per migliorare la dinamica di guida con il tradizionale schema Telelever e Paralever marchiato EVO.
E’ stata apportata una dieta dimagrante su tutti i fronti, nuovi cerchi da 17″ che permettono di risparmiare 1,4 kg, per un totale di 281 kg con il serbatoio da 24 litri pieno. Rivoluzione elettronica di BMW per una guida sicura e intelligente: DSA (Dynamic Suspension Adjustment), tecnologia già disponibile sulla 1300 GS, Dynamic Chassis Adaption (DCA), telaio semi attivo.
Tanta elettronica per la bavarese a bordo: un maxi display TFT a colori da 10,25″ ad estensione orizzontale, tre mappe motore (più le due Pro come optional) e cruise control tradizionale, pacchetto Riding Assistant. Le linee sono ora più squadrate e nascondono il sistema di carene laterali regolabili, nuovi fari a LED, il cupolino molto ampio e la carenatura avvolgente che lascia in vista le teste del motore boxer. Di serie ci sono anche le borse laterali da 27 litri.
La posizione di guida è comoda sia per il guidatore che per il passeggero, che possono viaggiare e macinare chilometri in tutta sicurezza e ben protetti. La gamma, di cui al momento non si conosce il prezzo, è offerta in un classico bianco, seguito poi dall’apprezzato Triple Black dal parabrezza sportivo. Si sale di livello con la versione Impulse, proposta in Racing Blue e dettagli estetici più grintosi, mentre la 719 Camargue è la più completa ed esclusiva delle sorelle. Come per ogni BMW la possibilità di personalizzazione è praticamente infinita.
La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…
L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…
Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…
La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…
La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…
Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…