La gamma della Jeep si allarga con proposte green che nascono dall’esperienza del marchio nell’off-road e nelle giungle urbane.
La Jeep allarga la gamma con una proposta che strizza l’occhio al passato. Nel 2006 il marchio americano si è lanciato nell’affollato segmento dei SUV. Una scelta che aveva fatto storcere il naso ai puristi, ma il tempo dei fuoristrada era già ai titoli di coda. Gli automobilisti 2.0 vogliono i SUV, auto versatili e piene di tecnologia, in modo da avere più anime in un’unica struttura.
La nuova Jeep Compass è lunga 4.552 mm, ben 15 cm in più rispetto alla seconda serie, larga 1.928 e alta 1.652, mentre il passo è di 2.795 mm. Non nasconde il suo DNA fuoristradistico con angoli di 20° d’attacco, 15° di dosso, 26° di uscita e una capacità di guado di 408 mm. Il peso dichiarato è di 1.674 kg per la versione ibrida full e di 2.161 kg per quella full electric.
Verranno commercializzate due varianti: l’ibrida e la variante full electric. La Compass 1.2 turbobenzina ibrida da 145 CV e 230 Nm, con cambio automatico DCT6, presenta un unità elettrica da 28 CV. La batteria da 0,9 kWh è utile solo per brevi spostamenti. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,3 secondi. La velocità massima è di 188 km/h per un consumo medio nel ciclo Wltp di 5,9 l/100 km con 133 g/km di emissioni di CO2. Si tratta di una scelta per tutti coloro non vogliono ancora lanciarsi nella gamma full electric.
La variante alla spina presenta una batteria da 74 kWh associata a un motore elettrico anteriore da 213 CV, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e 180 km/h di velocità massima. Secondo quanto dichiarato dalla Casa americana la Compass 100% elettrica può percorre circa 500 km con un pieno di energia. Con le colonnine da 160 kW il rifornimento può avvenire in 30 minuti (dal 20% all’80% della carica). In seguito arriverà una versione a trazione anteriore da 231 CV e con l’integrale 4xe bimotore da 375 CV.
Una delle caratteristiche principali della nuova Jeep Compass è l’architettura STLA Medium, condivisa con altri prodotti Stellantis come la Peugeot 3008/5008, la Opel Grandland e la Citroën C5 Aircross. La proposta ibrida 1.2, sul modello uscente, partiva dai 38.850 sino ad arrivare a 44.100 euro a seconda dell’allestimento, mentre la terza generazione, in versione First Edition, avrà un prezzo di 41.900 euro. La variante full electric partirà, invece, da 50.000 euro.
Le auto elettriche non attirano i clienti, e questo è ormai un dato di fatto…
Continuano le problematiche per i pendolari, con il nuovo stop alla circolazione che è un…
Si dice spesso che il freno a mano non va tirato in corsa e ora…
Le eBike ormai sono sempre più richieste sul mercato e arriva una soluzione pratica ed…
Marc Marquez ha un margine impressionante nei confronti di Alex e di Pecco Bagnaia, e…
I caschi sono obbligatori da anni e con un prezzo del genere tutti vorranno questo…