MotoGP%2C+Aleix+Espargar%C3%B3+vola+in+Italia+per+ordinare+la+sua+nuova+Ferrari%3A+modello+top
bicizenit
/2025/06/04/motogp-aleix-espargaro-vola-in-italia-per-ordinare-la-sua-nuova-ferrari-modello-top/amp/
News

MotoGP, Aleix Espargaró vola in Italia per ordinare la sua nuova Ferrari: modello top

Published by
Davide Russo

Aleix Espargaró non ha dimenticato il piacere dei gioielli italiani. Dopo l’esperienza in Aprilia è tornato nel Belpaese per selezionare un bolide Ferrari.

Aleix Espargaró ha una grande passione per le supercar italiane. In Andorra sta per arrivare un nuovo gioiello italiano. L’ex driver dell’Aprilia ha fatto la storia del marchio di Noale in MotoGP e sta lavorando come tester alla Honda.

La Ferrari top di Aleix Espargaró (ANSA) – Bicizen.it

Il pilota si è concesso un grande regalo. Si è comprato una Ferrari 296 GTB Speciale, un’auto da sogno con 881 cavalli. La sua collezione include già gioielli come la Porsche 911 GT3 RS e la 718 Cayman GT4 RS, una McLaren 750S, una super ABT RS3-R e bolidi di ultima gen come la Porsche 911 993 Turbo che si è regalato la sua prima vittoria in MotoGP.

L’edizione speciale della Ferrari è alleggerita e potenziata. Ha una potenza totale di 881 CV, 50 in più rispetto alla 296 GTB tradizionale, grazie a una riduzione di peso di 60kg. Rispetto alla 296 GTB tradizionale, la Speciale ha perso vanta uno scarico alleggerito in titanio, vetri più sottili, materiali ultraleggeri e un impianto frenante top. La Speciale presenta pneumatici Michelin Cup2R sviluppati per questa variante, sospensioni più rigide, una nuova calibrazione del sistema Side Slip Control.

La Ferrari top di Aleix Espargaró

Il look delle 296 Speciale è estremo. Risulta più bassa di 5 mm rispetto alla GTS, con un assetto che riduce il rollio del 13% e migliora il comportamento dinamico in curva. Il motore V6 biturbo da 3.0 litri, associato a un motore elettrico, si paga caro. L’auto scelta da Aleix Espargaró costa 432.000 euro. Per la versione Speciale, invece, Ferrari ha perfezionato le mappe di gestione di motore e turbocompressore della 296 Challenge, ha rinforzato i pistoni, ha sostituito le bielle con altre più leggere in titanio.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 2,8 secondi e da 0 a 200 km/h in ben 7,0 secondi. Sebbene la velocità massima rimanga superiore ai 330 km/h. È in grado di completare un giro del circuito di prova di Fiorano in 1 minuto e 19 secondi, ben tre secondi più veloce della 296 GTB. Il pilota ha elaborato a suo piacimento la vettura, installando uno spoiler in fibra di carbonio e uno scarico della tedesca Novitec.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Arrivano le eBike senza fili: la ricarica non è mai stata così facile

Le eBike sono il futuro e si stanno evolvendo con dei cambiamenti davvero incredibili. Il…

2 ore ago

Stellantis, crisi nerissima: coinvolte anche Ford e Volkswagen

Il Gruppo Stellantis sta vivendo una fase di crisi profonda. Ford e Volkswagen hanno anche…

22 ore ago

Nuovo kit pazzesco per il tuo scooter: con questo accessorio diventa un bolide

Anche gli scooter possono diventare molto potenti e lo si vede con il lancio di…

1 giorno ago

Marquez può superare la leggenda italiana: Marc verso la storia del Motomondiale, l’ammissione fa tremare i fan

Marc Marquez si è imposto anche in quel di Brno, scrivendo un altro pezzo di…

2 giorni ago

Non solo moto per il colosso italiano: arriva la eBike più attesa

Le eBike stanno diventando una soluzione da tempo sempre più apprezzate da parte dei clienti…

2 giorni ago

Staffilata a Pecco Bagnaia: l’ex campione punta il dito sul pilota della Ducati

Pecco Bagnaia ha cercato di chiedere aiuto ai tecnici della Casa di Borgo Panigale per…

3 giorni ago