Aleix Espargaró non ha dimenticato il piacere dei gioielli italiani. Dopo l’esperienza in Aprilia è tornato nel Belpaese per selezionare un bolide Ferrari.
Aleix Espargaró ha una grande passione per le supercar italiane. In Andorra sta per arrivare un nuovo gioiello italiano. L’ex driver dell’Aprilia ha fatto la storia del marchio di Noale in MotoGP e sta lavorando come tester alla Honda.
Il pilota si è concesso un grande regalo. Si è comprato una Ferrari 296 GTB Speciale, un’auto da sogno con 881 cavalli. La sua collezione include già gioielli come la Porsche 911 GT3 RS e la 718 Cayman GT4 RS, una McLaren 750S, una super ABT RS3-R e bolidi di ultima gen come la Porsche 911 993 Turbo che si è regalato la sua prima vittoria in MotoGP.
L’edizione speciale della Ferrari è alleggerita e potenziata. Ha una potenza totale di 881 CV, 50 in più rispetto alla 296 GTB tradizionale, grazie a una riduzione di peso di 60kg. Rispetto alla 296 GTB tradizionale, la Speciale ha perso vanta uno scarico alleggerito in titanio, vetri più sottili, materiali ultraleggeri e un impianto frenante top. La Speciale presenta pneumatici Michelin Cup2R sviluppati per questa variante, sospensioni più rigide, una nuova calibrazione del sistema Side Slip Control.
Il look delle 296 Speciale è estremo. Risulta più bassa di 5 mm rispetto alla GTS, con un assetto che riduce il rollio del 13% e migliora il comportamento dinamico in curva. Il motore V6 biturbo da 3.0 litri, associato a un motore elettrico, si paga caro. L’auto scelta da Aleix Espargaró costa 432.000 euro. Per la versione Speciale, invece, Ferrari ha perfezionato le mappe di gestione di motore e turbocompressore della 296 Challenge, ha rinforzato i pistoni, ha sostituito le bielle con altre più leggere in titanio.
L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 2,8 secondi e da 0 a 200 km/h in ben 7,0 secondi. Sebbene la velocità massima rimanga superiore ai 330 km/h. È in grado di completare un giro del circuito di prova di Fiorano in 1 minuto e 19 secondi, ben tre secondi più veloce della 296 GTB. Il pilota ha elaborato a suo piacimento la vettura, installando uno spoiler in fibra di carbonio e uno scarico della tedesca Novitec.
Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…
Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…
La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…
The Rock è un simbolo statunitense, ma ora il suo cuore batte per il Vecchio…
Brutte notizie per gli italiani, con la sosta che non sarà più libera, ma diventerà…
Sempre più cittadini vogliono acquistare le eBike, ma ora parte una clamorosa rivoluzione. Non è…