Che+mossa+di+Ducati%2C+colpo+di+scena+in+MotoGP%3A+cambia%C2%A0tutto%C2%A0adesso
bicizenit
/2025/06/11/che-mossa-di-ducati-colpo-di-scena-in-motogp-cambia-tutto-adesso/amp/
Sport

Che mossa di Ducati, colpo di scena in MotoGP: cambia tutto adesso

Published by
Stefano Bressi

Clamorosa novità introdotta da Ducati in MotoGP, può segnare una svolta clamorosa nel campionato. Sarà subito disponibile: ecco i dettagli

Ancora una volta Ducati ha deciso di sorprendere tutti e ha proposto una innovazione tecnica che rischia di sbaragliare la concorrenza e indirizzare il campionato. Una novità importantissima, che è stata svelata nel corso dell’ultimo fine settimana e che ha subito portato grandi risultati, con Marc Marquez che ha comunque dominato il fine settiamana, ma che ha avuto modo di provarla in anteprima esclusiva nelle prove, prima che passi anche al suo compagno di squadra.

Che mossa di Ducati, colpo di scena in MotoGP: cambia tutto adesso – (Foto ANSA) – bicizen.it

L’aerodinamica della moto, nelle prove di Aragon, è migliorata moltissimo. Il tutto grazie a una nuova carena in carbonio. Si distingue per modifiche significative alla sezione laterale. Tra le novità principali ci sono le alette superiori, con linee più fluide, e i “soffiatori”, meglio conosciuti come “orecchie”: sono nettamente più ampi. Sembrano minimi dettagli, ma in realtà fanno tutta la differenza di questo mondo. Tant’è che Marquez ha registrato il miglior tempo della sessione con questa dotazione.

Non si tratta comunque di una rivoluzione, bensì di un’evoluzione. L’obiettivo, come sempre, è migliorare i risultati affinando ogni dettaglio. La fibra di carbonio è un materiale che da questo punto di vista aiuta moltissimo. La sua leggerezza, combinata a grande resistenza, fa la differenza. Ovviamente adesso ci si aspetta che tante altre squadre seguano l’esempio della Ducati, come spesso accade.

Ducati e l’innovazione: perché solo una moto

Molti si chiederanno perché sia stato equipaggiata solo una delle moto di Marquez con questa nuova dotazione. Ebbene, la risposta è molto semplice: così la Ducati ha avuto modo di avere dati comparativi, senza compromettere il programma delle prove. Così hanno potuto analizzare quanto effettivamente queste modifiche abbiano apportato benefici o meno. Così, inoltre, si implementa gradualmente e senza rischi nel caso in cui non funzionasse.

Ducati e l’innovazione: perché solo una moto – (Foto ANSA) – bicizen.it

Non è la prima volta che la Ducati presenta innovazioni di questo tipo. Soprattutto sull’aerodinamica, il marchio italiano ha spesso fatto scuola negli anni alle concorrenti. Il panorama attuale della MotoGP è fortemente influenzato dal marchio rosso. Il livello delle prestazioni si è così alzato in maniera significativa, aumentando anche la competitività, ovviamente.

Tra l’altro, per chi volesse, ci sono dirette ufficiali in cui si possono seguire gli sviluppi di queste innovazioni. Praticamente si può osservare in tempo reale l’evoluzione tecnica della MotoGP. Solo così, probabilmente, si può capire quanto lavoro e ricerca ci sia dietro queste innovazioni all’apparenza semplici.

Stefano Bressi

Recent Posts

Non è ancora finita per Ducati: pronto il colpaccio che fa tremare anche Marquez

La Ducati pensa anche al futuro delle proprie scuderie e ora si parla di un…

11 minuti ago

Il campione potrebbe lasciare la MotoGP: il colosso tedesco è sulle sue tracce

La BMW in Superbike sta dominando grazie al talento di Toprak Razgatlioglu, ma lo perderà…

20 ore ago

Triumph pronta a rivoluzionarsi: sarà accessibile anche per chi ha la patente A2

La Triumph trova il modo di fare parlare di sé con un modello da sogno…

1 giorno ago

La Maserati torna al passato? Ecco la mossa per il riscatto, i fan non vedono l’ora

Per la Maserati gli affari non vanno a gonfie vele, tanto per usare un eufemismo.…

2 giorni ago

Rischi il sequestro della eBike e una maxi multa: non commettere questo errore

Con questa eBike i rischi di sanzioni sono dietro l'angolo e questo errore può essere…

2 giorni ago

Il vero problema delle nuove EV: emerge la verità sulle batterie

Le auto elettriche sono ancora un oggetto misterioso per molti. Uno dei motivi è proprio…

3 giorni ago