Rinasce+il+Diesel%2C+decisione+epocale+del+Governo%3A+ora%C2%A0cambia%C2%A0tutto
bicizenit
/2025/06/12/rinasce-il-diesel-decisione-epocale-del-governo-ora-cambia-tutto/amp/
Mobilità

Rinasce il Diesel, decisione epocale del Governo: ora cambia tutto

Published by
Stefano Bressi

Chi possiede un’auto Diesel può sorridere, finalmente e per una volta. Clamoroso cambio di orizzonti, grazie a una mossa del Governo che gli dà nuova vita

Sono anni ormai che si cerca in tutti i modi di non far acquistare auto diesel ai cittadini, che però continuano a sceglierlo per costi contenuti. Il motivo di questo scoraggiamento è ovviamente il fatto che sia molto inquinante, in particolare  per PM10 e NO2, tanto che si è arrivati a impedire la circolazione delle auto diesel, soprattutto più datate, e altre limitazioni sono già in programma per i prossimi anni.

Rinasce il Diesel, decisione epocale del Governo: ora cambia tutto – (Foto Canva) – bicizen.it

Le limitazioni riguardano zone specifiche, ma in Italia già molte regioni, soprattutto del bacino padano, hanno adottato misure riduttive per l’inquinamento. C’è infatti una limitazione alla circolazione delle auto diesel fino a Euro 5, con un blocco totale previsto per ottobre 2025. La decisione ha però sollevato molte polemiche, ovviamente. I cittadini sono in rivolta, così come alcune forze politiche.

Per esempio la destra con Matteo Salvini, che reputa il blocco delle auto diesel una sciocchezza. Il vicepremier e ministro dei Trasporti ha definito la misura penalizzante per milioni di cittadini. Ha parlato pubblicamente, chiedendo una revisione del progetto e spingendo per soluzioni alternative.

Diesel torna fruibile: le ultime

Queste critiche sembrano non essere state inutili, perché il Piemonte è pronto a cambiare i propri piani e fare un passo indietro. L’assessore all’Ambiente della Regione, ovvero Matteo Marnati, ha detto che la giunta sta valutando modifiche alle restrizioni previste per ottobre 2025. Bisogna però ottenere il via libera dal Ministero dei Trasporti e da quello dell’Ambiente. Considerando che il primo è Salvini, non ci dovrebbero essere problemi.

L’obiettivo è non ricorrere a misure drastiche, come il blocco totale dei veicoli diesel Euro 5, appunto. Tra le alternative, si parla di un piano sui riscaldamenti domestici e sul trasporto pubblico. Sono queste due delle principali fonti di inquinamento atmosferico, infatti.

Diesel torna fruibile: le ultime – (Foto Canva) – bicizen.it

Al momento il blocco rimane confermato per ottobre 2025, ma c’è cauto ottimismo che questo possa cambiare nei prossimi mesi. E attenzione alla possibilità che anche altre regioni cambino i piani. La modifica della normativa darebbe sollievo a migliaia di automobilisti, ora alle prese con preoccupazioni.

Ancora non c’è niente di sicuro, ma il Piemonte sembra aver deciso e pare fare da apripista a tutte le altre regioni. C’è la possibilità che i possessori di auto diesel Euro 5 possano continuare a usarle. Presto arriveranno novità.

Stefano Bressi

Recent Posts

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

20 ore ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

6 giorni ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

1 settimana ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

2 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

2 settimane ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

3 settimane ago