MotoGP a rischio stravolgimento, con il campione del mondo che rischia grosso.
La stagione 2025 si sta delineando ormai sempre di più ormai verso un grande Marc Marquez pronto a conquistare il nono titolo mondiale. Non ci sono dubbi sul fatto che sia il fenomeno spagnolo il miglior al mondo in questa stagione e chi sia colui che è in grado di padroneggiare al massimo la sua Ducati.
La casa emiliana è ancora lei a farla da padrona e anche se la GP25 ha mostrato qualche crepa in più rispetto alla GP24, rimane sempre lei la numero uno. Per il futuro però sembra chiaro come siano diverse le scuderie che stanno lavorando per il meglio per poter cercare in qualche modo di assottigliare le distanze.
Una di queste è la Yamaha, con il colosso giapponese che è andata vicinissima a diverse vittorie quest’anno, soprattutto a Silverstone, con Quartararo che ha ottenuto tre Pole position. Intanto a Iwata si pensa già al futuro e si è trovato il modo di mettere sotto contratto un campione del mondo che però potrebbe avere dei problemi.
Alla fine è arrivato il tanto atteso annuncio che porterà il turco Toprak Razgatlioglu, sicuramente uno dei più grandi campioni del motorsport moderno, a correre in MotoGP. Da anni gli appassionati stavano aspettando questa notizia e alla fine il turco avrà modo di mettersi in mostra proprio con quella Yamaha che lo aveva portato in vetta al mondo nel 2021 in Superbike.
Ora Toprak si trova alla BMW e sta cercando l’ennesima impresa, dopo essere diventato nel 2024 il primo di sempre a vincere un Mondiale con la casa bavarese. Dal 2026 sarà parte della Pramac, Team satellite della Yamaha, molto probabilmente per prendere la mano con la categoria in vista di un 2027 dove ci sarà la riduzione della potenza della MotoGP e dove Toprak dunque potrà trovarsi ancora di più a proprio agio.
Il passaggio da Superbike a MotoGP non sarà facile e lo spiega bene anche Fabio Quartararo. “Razgatlioglu è un pilota di grande talento e molto veloce, anche se immagino che i primi GP saranno difficili per lui dato che viene dalla Superbike“. Queste le sue parole, come riporta GPOne, con Toprak che però non ci metterà molto a imporsi anche in MotoGP.
Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…
Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…
Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…
Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…
L'Alfa Romeo deve sottostare alla decisione presa dal gruppo Stellantis, che andrà a fermare la…
In un car market sempre più omologato, pochissimo modelli riescono a conservare il fascino storico.…