Sembra la Model Y, ma è cinese e forse è anche meglio. Però costa pochissimo. La guida autonoma raggiunge un livello superiore
Arriva ufficialmente dalla Cina la nuova Model Y. Ovviamente non è l’originale, ma un “clone” che costa molto meno e che non ha nulla da invidiargli. Il prezzo è davvero incredibile. Al momento è in prevendita a 235.800 yuan, ovvero circa 28.500 €, la metà della rivale. Le consegne inizieranno nel terzo trimestre del 2025 e le altre ora devono tremare.
Esteticamente è modernissima, con una luce diurna LED a tutta larghezza; fari separati inseriti nelle prese d’aria; griglia frontale attiva; maniglie a scomparsa; cerchi da 18″ o 20″ e diversi colori unici. Per quanto riguarda le dimensioni è molto grande: 4.892 mm di lunghezza per 1.925 mm di larghezza e 1.655 mm di altezza. Il passo è di 2.890 mm.
Si chiama Xpeng G7 e dentro è ancora più moderna. Punta tutto sul minimalismo e l’innovazione: non c’è infatti un quadro strumenti, ma solo uno schermo, proprio come Tesla fa da anni. I materiali sono tutti di pregio, come legno naturale, metallo e pelle; gli ambienti sono personalizzabili, i sedili in pelle riscaldati e con funzione massaggio.
C’è anche doppia ricarica senza fili da 50 W, tetto panoramico e audio 7.1.4 con 20 altoparlanti; lo specchietto è digitale da 9″ e il vano portaoggetti ha chiusura elettronica. Persino dietro ci sono schermi, da 8″, con caricatore senza fili raffreddato e tavolino magnetico. Lusso puro.
Il vero punto di svolta però è il nuovo AR‑HUD, fatto con Huawei e che promette funzioni incredibili. Il sistema proietta un’immagine equivalente a uno schermo da 87″ direttamente sul parabrezza e supporta navigazione a livello di corsia in curva, rotonde e incroci complessi. Include avvisi per pedoni, segnalazioni di svolta e guida autonoma anche in condizioni meteo difficili.
C’è anche la versione Ultra del sistema, che è ovviamente più veloce e supportano funzioni avanzate come il parcheggio intelligente. Il sistema utilizza 11 telecamere: una vera guida autonoma basata solo sulla visione. Questo rende la G7 una delle migliori auto del segmento, quasi del tutto governata dall’intelligenza artificiale, con guida assistita che da fine 2025 sarà attiva.
Per quanto riguarda il motore, la G7 ne offre uno posteriore da 218 kW (circa 296 CV). Due le opzioni batteria: 68,5 kWh con autonomia da 577 km con cerchi da 20″ o 602 km con cerchi da 18″; oppure 80,8 kWh, con autonomia che sale a 677 km con cerchi da 20″ e a 702 km con cerchi da 18″. Inoltre, c’è il supporto alla ricarica rapida. Ha già raccolto oltre 10.000 ordini in Cina, in soli 46 minuti.
Insomma, la Xpeng G7 sembra pronta a dominare il mercato e a rilanciare il settore EV cinese. Tutto gestito dall’intelligenza artificiale, è un salto nel futuro. Inoltre, il prezzo intorno ai 30 000 € lo rende più che competitivo. L’innovazione ora parte dall’Asia, altro che Tesla o altre. È un modello che ridefinisce le regole.
Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…
Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…
Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…
Per coloro che sono alla ricerca di una entusiasmante esperienza lavorativa è arrivata una proposta…
L'Alfa Romeo deve sottostare alla decisione presa dal gruppo Stellantis, che andrà a fermare la…
In un car market sempre più omologato, pochissimo modelli riescono a conservare il fascino storico.…