Nuova Lancia Ypsilon finalmente rivelata: le prime immagini sono da urlo

Sta arrivando la nuova Lancia Ypsilon, che è pronta per rivoluzionarsi in tutto e per tutto. Ecco cosa dobbiamo aspettarci

Il 2024 sarà un anno davvero intenso per il settore automotive italiano, in particolare per le case gestite dal gruppo Stellantis., Lancia, FIAT ed Alfa Romeo entreranno in una nuova era con tante novità molto attese. La FIAT è pronta per svelare al mondo la nuova Panda che diventerà un SUV di Segmento B e che, per la prima volta nella sua storia, sarà disponibile anche in elettrico.

Lancia nuova Ypsilon caratteristiche modello
Lancia che novità – Bicizen.it

Per la casa di Torino non sarà una novità assoluta, dal momento che modelli come la 600 e la 500 sono già disponibili ad emissioni zero, cosa che però non è mai accaduta per gli altri due marchi. LAlfa Romeo porterà al debutto nel 2024 il B-SUV Brennero che sarà il primo modello a batteria della storia gloriosa del Biscione.

Per concludere, la Lancia, a breve svelerà il nuovo e attesissimo modello della Ypsilon. Si tratterà, anche in questo caso, di un netto stacco con il passato che testimonia quando l’industria dell’automotive si stia evolvendo in questi anni. L’elettrico la farà da padrone, ma anche le forme saranno ben diverse da quelle attuali. Al lancio ufficiale mancano poco più di due mesi e c’è grande attesa per scoprirla in tutto e per tutto.

Lancia, ecco come sarà la nuova Ypsilon

Dopo una grande attesa, sono state diffuse alcune immagini del muletto della nuova Lancia Ypsilon, dotata però di una livrea camuffata. La vettura è molto diversa nelle forme, con un posteriore bombato che dà l’idea di essere una hatchback. Non si tratta di un vero e proprio crossover ma è chiaro come le forme attuali vengano sacrificate per un design che ricorda un mix tra la Opel Corsa e la Peugeot 208.

Per quello che riguarda la motorizzazione, come detto, ci sarà il debutto dell’elettrico. Il powertrain sarà da 156 cavalli di potenza massima con una batteria da 54 kWh, per 400 km di autonomia. Da questo punto di vista, vengono subito alla mente alcune somiglianze con altre auto del gruppo Stellantis, ovvero la FIAT 600e e la Jeep Avenger che hanno lo stesso powertrain.

Lancia Ypsilon caratteristiche novità nuovo modello
Lancia Ypsilon, ecco come potrebbe essere – Bicizen.it

Ci sarà anche una versione termica, verosimilmente ibrida, della nuova Ypsilon  che non sarà affatto male sul fronte delle prestazioni. Avrà infatti una potenza massima di 136 cavalli ed, anche in questo caso, sarà la stessa identica caratteristica della FIAT 600 Hybrid e della Jeep Avenger dotata di motore termico.

Il futuro della Lancia è basato su un piano decennale, volto a ridare lustro a questo marchio. Dopo la Lancia, arriveranno la Gamma nel 2026 e la Delta nel 2028, che saranno solamente elettriche, senza dare la possibilità ai clienti di scegliere la versione termica.

Nel video postato in alto, caricato sul canale YouTube “Manhoub 1“, potete dare un’occhiata ad un curioso render che ne mostra le forme basandosi sulle foto che sono circolate in questi giorni sui social.

Nulla sappiamo, al momento, sul prezzo della nuova Lancia Y né sull’apertura degli ordini del modello e sulla sua effettiva disponibilità per i clienti.

Impostazioni privacy