Marquez, ultim’ora sconvolgente: nessuno lo sapeva

Lo spagnolo ha preso una decisione clamorosa, lo ha fatto pur di trasferirsi altrove.

Del passaggio di Marc Marquez dal team Honda ufficiale al team Ducati Gresini si parlerà ancora a lungo. La scelta del pilota spagnolo è avvenuta al termine, o quasi, di una stagione negativa dove sono accadute tante cose che gli hanno fatto capire di dover cambiare aria.

Stipendio Marquez
Marc Marquez continua a far parlare di sé dopo la scelta di trasferirsi al team Greisni (ansafoto) bicizen.it

Gli infortuni, una moto non competitiva, un progetto per le stagioni future non convincente, sono tutte situazioni che Marquez ha toccato con mano e ha dovuto accettare a malincuore per poi decidere. E quella dello spagnolo potrebbe essere una scelta che farà la storia della MotoGp se dovesse riuscire ad ottenere qualcosa con la Ducati l’anno prossimo.

Nel frattempo, però, Marquez sta già lavorando per rendere questo trasferimento degno di nota. Ogni giorni, infatti, emergono nuovi retroscena che non fanno altro che alimentare la narrazione già in corso. L’ultima e clamorosa indiscrezione riguarda lo stipendio che il Cabroncito avrebbe percepire a partire dalla prossima stagione. Mentre in Honda guadagnava circa 12 milioni di euro a stagione, al team Gresini ne guadagnerà zero.

Marquez, stipendio azzerato: anche gli addetti ai lavori sono increduli

Ecco allora che la scelta di Marc Marquez diventa ancor più clamorosa. Lo spagnolo ha scelto di rinuncia ad un compenso elevato pur di trasferirsi altrove e di abbracciare il progetto Ducati. Una situazione commentata anche da Paolo Ciabatti, direttore sportivo di Ducati Corse, che in un’intervista a Moto.it ha prima rivelato la notizia per poi dichiarare che non lo sapeva.

Stipendio Marquez
Lo spagnolo ha stravolto tutti rinunciando a 12 milioni (ansafoto) bicizen.it

“Marc si è accordato con il team Gresini dopo aver parlato col fratello Alex. Mi risulta che stia correndo con un contratto ‘a zero’. La scelta di trasferirsi non è stata dettata da un fattore economico. Non nascondo che per noi sarà difficile gestire Marquez insieme con Bagnaia Martin e Bezzecchi, forse non c’era bisogno di aggiungere altri elementi competitivi.

Ma questo è un incentivo ad andare oltre”, ha dichiarato Ciabatti. Il direttore sportivo di Ducati, infine, si è soffermato sulla trattativa, ammettendo che la scelta di Marquez è stata trattata dal team Gresini e non da Ducati, che quindi non ha avuto voce in capitolo a riguardo. Per quel che riguarda, invece, un possibile approdo di Marquez al team Ducati ufficiale, Ciabatti ha rivelato che la possibilità teorica c’è, ma che per il momento non c’è stato nessun contatto.

Gestione cookie