La Sampdoria è nei guai, Pirlo ai saluti: c’è il nome del sostituto

Male, malissimo il cammino di Andrea Pirlo e della sua Sampdoria in Serie B. La squadra blucerchiata non riesce a risollevarsi.

Una stagione nata male e che sta andando sempre peggio. Un vero incubo per i tifosi della Sampdoria l’inizio dell’annata 2023-2024 in Serie B. Quella che doveva rappresentare la rinascita per un club in netta difficoltà, ma che a livello sportivo non sta riuscendo a ritrovare la linfa e lo spirito di un tempo.

Pirlo in crisi con la Samp
Ennesimo ko stagionale per Andrea Pirlo e la sua Sampdoria (Ansa foto) – Bicizen.it

Dopo aver scampato l’incubo del fallimento, grazie all’intervento del nuovo proprietario Andrea Radrizzani, la Samp sembrava indirizzata verso un progetto tecnico innovativo e prestigioso. Ma la squadra, affidata all’ex juventino Andrea Pirlo, sta facendo una fatica immane ad ingranare.

Non è bastato neanche il successo netto sul Cosenza della scorsa settimana. In questo weekend calcistico di B, la Sampdoria è caduta nuovamente, sotto i colpi del Sudtirol, nella cornice di Bolzano. Un k.o. subito in rimonta che ha rappresentato addirittura la sesta sconfitta stagionale per i blucerchiati.

Samp k.o. a Bolzano, Pirlo ora rischia la panchina

La classifica della Sampdoria è davvero terribile dopo quest’ultima sconfitta. I doriani sono attualmente in piena zona playout, con soli 7 punti conquistati in 11 incontri. Una media da retrocessione che spaventa il vasto pubblico di Genova, una piazza che merita ben altri piazzamenti.

Non bastassero le difficoltà strutturali della Samp, ieri contro il Sudtirol un episodio dubbio ha deciso la partita. Sul punteggio di 1-1 è stato assegnato un calcio di rigore molto dubbio per gli altoatesini, realizzato poi da Casiraghi. Un gol che ha fatto infuriare Pirlo, il quale ha perso le staffe ed è stato persino espulso dal direttore di gara.

Sampdoria in crisi nera
La Sampdoria ora rischia grosso: Pirlo in discussione (ansa foto) – Bicizen.it

Segnali molto negativi. Ora Pirlo rischia grosso, il suo posto da allenatore della Sampdoria è tutt’altro che saldo. L’allenatore ex Juventus non sta dando i risultati sperati e la dirigenza sta finendo la pazienza. Un cammino del genere per Borini e compagni potrebbe voler dire retrocessione addirittura in Serie C, un’onta difficile da digerire per l’ambiente blucerchiato.

Già dopo le prime sconfitte stagionali si vociferava di un addio di Pirlo a stagione in corso, con il rischio che potesse essere rimpiazzato da un allenatore più esperto. Qualcuno ha fatto il nome del ritorno di Marco Giampaolo, tecnico che a Genova ha lasciato ottimi ricordi. Ma il lavoro in questo caso sarebbe molto più duro e delicato del previsto.

Gestione cookie