Juve, festa rovinata: Allegri perde un top assoluto

Allegri dovrà fare i conti con un’assenza che può pesare molto: la notizia ha colto di sorpresa tutti i tifosi della Juve.

La Juve ha espugnato il Franchi e ha conquistato il suo ottavo successo in questo campionato, il quarto consecutivo dopo quelli contro Torino, Milan e Verona. Il successo di Firenze (0-1) è arrivato grazie a una rete di Fabio Miretti – per il giovane centrocampista è il primo gol tra i professionisti – che ha finalizzato alla perfezione un’ottima ripartenza bianconera.

Festa rovinata per la Juve
Brutta tegola per Allegri: l’assenza è pesante – Foto ANSA (BiciZen.it)

Con questo successo Madama consolida il secondo posto e resta a sole due lunghezze dall’Inter capolista, distanziandosi dal Milan (ora a 4 punti), dal Napoli (-5) e dall’Atalanta (-7). Allegri guarda soprattutto al divario con la Dea, dato che l’allenatore toscano continua a ripetere che l’obiettivo della Juve deve rimanere la qualificazione alla prossima Champions League.

Tuttavia questo filotto di risultati positivi e l’evidente solidità ritrovata – a Firenze è arrivato il sesto clean sheet di fila – fanno sì che la tifoseria bianconera torni a sognare lo scudetto. Dopo la sosta ci sarà il primo crocevia importante: il 26 novembre, all’Allianz Stadium, andrà infatti in scena la super sfida tra Juventus e Inter. L’obiettivo dei bianconeri è arrivare a quella gara con lo stesso ritardo attuale nei confronti dei nerazzurri: in caso di successo la Signora balzerebbe in testa al campionato in solitaria.

Tegola Juve: Allegri dovrà farne a meno

Discorsi che però oggi appaiono un po’ prematuri, dato che prima del match contro l’Inter la truppa di Allegri dovrà affrontare un’altra gara tutt’altro che semplice. Sabato prossimo, alle ore 18, i bianconeri se la vedranno con il redivivo Cagliari di mister Ranieri che arriva da due vittorie consecutive.

La Juve perde il top assoluto
Rabiot ammonito, scatta la squalifica: Juve inguaiata – Foto ANSA (BiciZen.it)

La Juve dovrà affrontare questa partita anche senza uno dei suoi uomini migliori: Adrien Rabiot è stato infatti ammonito al 43′ del primo tempo della gara di Firenze. Il fallo al limite dell’area ai danni di Mandragora è costato caro al francese, che ha rimediato il giallo dall’arbitro Chiffi e dovrà pertanto scontare la squalifica nella gara casalinga contro i sardi.

Un bel problema per Massimiliano Allegri, dato che le soluzioni a centrocampo in questo momento sono davvero poche. Weah è fuori per infortunio e non può essere nemmeno adattato Danilo, che è in ripresa ma di certo non sarà a disposizione prima di fine novembre. Nel secondo tempo del Franchi il tecnico livornese ha provato Cambiaso nel ruolo di centrocampista e non sono da escludere esperimenti di questo tipo. In alternativa Allegri potrebbe dare spazio a un giovane: Nicolussi Caviglia e Nonge scalpitano per una maglia da titolare.

Di certo sono molti i tifosi bianconeri che preferiscono avere questo problema contro il Cagliari e non nel big match contro l’Inter: contro i nerazzurri Adrien Rabiot sarà a disposizione di Massimiliano Allegri, che spera di recuperare per questo grande appuntamento anche altre due importanti pedine come Alex Sandro e Danilo.

Gestione cookie