Bici elettrica, perché comprarne una nuova di zecca e spendere un salasso? Ecco come salvare la tua vecchia due ruote, portandola nel nuovo millennio con un kit acquistabile a pochi soldi. Tutto svelato
Il futuro della mobilità urbana è elettrico. Su questo ci sono pochi dubbi. La strada è stata tracciata negli ultimi anni dalle due ruote, che hanno vissuto una vera e propria rivoluzione verso l’elettrificato. Oggi sembra quasi impossibile ed obsoleto guidare una bicicletta che non sia munita di batteria e di pedalata assistita. Ed è per questo che, grazie anche agli ecoincentivi esplosi nel post pandemia, è partita la caccia all’ultimo modello.
Ultimo modello che, però, non sempre risponde ad esigenze economiche viste al ribasso. Anzi, tutt’altro: spesso per acquistare una e-bike affidabile e duratura c’è da mettere mano al portafoglio, quasi come a voler comprare un vero e proprio scooter. Una scelta non facile per tutti, ma che a volte diventa obbligatoria. Tuttavia, piano con le decisioni affrettate: esistono tanti kit sul mercato che ‘elettrificano’ la vostra amata bicicletta. E anziché gettarla via, meglio riprenderla dal garage per darle una seconda vita. Le soluzioni non mancano, ma dall’Italia ne arriva una che può cambiare il vostro concetto di mobilità elettrica.
Non buttare la bici, ecco il kit italiano che la elettrifica con pochi soldi
Attenzione, dunque, a quanto arriva da Tecnobici di Este, in provincia di Padova. Dai nostri confini spunta la soluzione ideale per rivalutare la nostra amata (e vecchia) bicicletta. Come? Con il KIT PIANURA, che rende possibile elettrificare qualsiasi due ruote a pedali con pochi step e, soprattutto, con pochi soldi. Si parte dal montaggio della batteria da 468 Wh abbinata al motore Tongsheng TSDZ2. Così riuscirete a pedalare in maniera assistita per 70 chilometri di autonomia, in base alle riding mode prescelte (ECO, TOU, SPEED o TURBO).
La potenza del motore ausiliare è di 250W, ma l’aiuto del sistema ACTIVE TORQUE completa il quadro di un sistema che renderà la vostra vecchia bici piacevole e poco stancante da guidare. La batteria Hailong al litio viene montata sul telaio centrale, in sostituzione del porta borraccia. Una soluzione intelligente, che consente a chi lo acquista di utilizzare le stesse viti di fissaggio per eseguire l’upgrade. Di qui, si monta il piccolo schermetto Display Active 5, dove si monitora lo stato di salute della batteria. Il costo totale? 599 euro per il sistema completo, sicuramente meno di una E-Bike nuova!