E’ capitato a tutti di farlo, rischiando e non poco. Ecco perché quando si è in auto bisognerebbe stare molto attenti.
Quando si parte in macchina per un viaggio che si sa essere abbastanza lungo è normale per il passeggero mettersi comodo, quasi fosse nel salotto di casa. Purtroppo questo atteggiamento è quanto più di pericoloso possa esserci, in quanto porta a dimenticare che ci si trova su un mezzo in movimento, a volte anche ad alte velocità come succede in autostrada, dove possono subentrare variabili, come frenate improvvise o situazioni di emergenza, per cui una disattenzione può provocare grossi danni.
Qui di seguito vedremo uno dei comportamenti più sbagliati che si possono tenere in abitacolo, senza tralasciare che se fermati dalle forze dell’ordine si rischia una multa salata.
Forse avrete già intuito a cosa ci riferiamo. Se non lo avete ancora capito ve lo sveliamo adesso. Sono le gambe sul cruscotto. Un po’ tutti coloro che hanno trascorso ore sul sedile destro lo hanno fatto almeno una volta, specialmente quando si parte per le vacanze estive. Ebbene, il consiglio è quello di dimenticarsi questa pratica e di ricordarsi invece che basta una semplice collisione per provocarsi una frattura agli arti inferiori. La ragione è da ritrovarsi nell’airbag che, scoppiando potrebbe buttare indietro le gamba facendole sbattere contro la gabbia toracica.
Il genere di scontro più pericoloso è il frontale, ma il pallone d’aria potrebbe esplodere anche con un tamponamento non particolarmente violento. E’ importante dire che non esiste un divieto di appoggiare i piedi sul cruscotto, tuttavia è buona cosa trattenersi, in quanto in caso di sinistro l’assicurazione potrebbe non rispondere per quanto riguarda il risarcimento.
Un altro dettaglio da non trascurare concerne l’eventuale controllo da parte delle autorità. Il Codice della Strada impone al guidatore di essere sempre nel pieno controllo del veicolo e di conseguenza di avere le facoltà di muoversi a seconda delle esigenze imposte dal traffico e dalle situazioni. A questo proposito, avere di fianco una persona che tiene una posizione scorretta, limitando, anche se solo parzialmente, la visibilità potrebbe portare ad una sanzione che va dai 41 ai 169 euro.
Lo stesso passeggero è passabile di sanzione se ritenuto responsabile di una condotta volta a impedire al conducente di guidare in sicurezza. Qui il denaro da tirare fuori oscilla tra gli 85 e i 338 euro.
A questo proposito l’influencer Stefano Guerrera ha pubblicato sulla propria pagina Instagram il video del clamoroso botto che vide protagonista tale Audra Tatum, devastata da una collisione e che decise di pubblicare una propria radiografia delle gambe per scoraggiare le persone ad imitarla.
Questo il messaggio a completamento delle immagini della donna. “In autostrada ho visto un sacco di gente così. Gli airbag si aprono ad una velocità che va dai 160 ai 350 km/h. E’ impossibile non farsi male“, ha scritto esortando tutti a stare seduti in maniera composta, con la schiena dritta ben appoggiata al sedile, i piedi per terra e soprattutto la cintura allacciata.
L’industria dell’automotive sembra piombata in una crisi economica da cui risulterà difficile riprendersi. Persino i…
La Ducati sta dominando la MotoGP con Marquez, ma i problemi di Bagnaia continuano a…
Un noto gruppo automobilistico sta facendo segnare risultati molto negativi, ed ora lo stop alla…
Il gruppo Stellantis non vive un momento particolarmente felice, ma un investimento fatto tempo fa…
Nuove norme sul fronte della velocità in Italia: cambia il limite massimo consentito, polemica tra…
La Casa del Tridente continua a segnare primati con le auto del passato e far…