Attenzione, devi farlo per forza con la cintura: rischi conseguenze catastrofiche

Forse non tutti sanno che è la migliore scelta da fare per la tua salute. Ecco perché devi mettere per forza la cintura!

La sicurezza mentre si è alla guida è una priorità che ogni automobilista non deve mai mettere da parte, assolutamente, anche quando sembra tutto sicuro.

Cintura l'obbligo scatta subito
Ecco quando la cintura di sicurezza va messa per forza! (Canva) – Bicizen.it

Oltre ad essere in gioco la vita di chi guida e di chi è in auto, quando si è sulla strada non si deve mai sottovalutare chi si trova sul tratto stradale e sui marciapiedi. Ecco perché oltre ad inserire la cintura di sicurezza, è molto importante guidare con prudenza. Ma che cosa succede quando si è da soli in auto? Il consiglio è quello di mettere assolutamente le cinture di sicurezza, anche nei posti auto posteriori.

Ecco perché devi mettere anche le cinture posteriori

Guidare un’automobile è una responsabilità verso sé stessi e verso gli altri, oltre ad essere una comodità e un piacere. Infatti, come abbiamo detto ad inizio articolo, il tema della sicurezza deve essere sempre al primo posto, soprattutto in termini preventivi. Ecco perché gli esperti della sicurezza stradale consigliano caldamente di allacciare sempre le cinture di sicurezza. Il motivo? È un semplice gesto che, però, potrebbe salvarti letteralmente la vita. Ti spieghiamo perché.

devi farlo per forza con la cintura
usa le cinture di sicurezza posteriori (Canva) – Bicizen.it

Come è ormai risaputo, l’utilizzo della cintura di sicurezza è obbligatorio per tutti i passeggeri all’interno del veicolo. I vantaggi in termini di sicurezza e prevenzione sono sotto gli occhi di tutti, ecco perché molti veicoli fanno in modo – mediante allarmi spesso molto fastidiosi e quasi impossibili da eliminare – che il passeggero metta la cintura e viaggi in sicurezza, anche quando si trova all’interno di centri urbani. Ma in questi casi si dovrebbero inserire le cinture di sicurezza posteriori, anche se si viaggia da soli.

Il consiglio è valido soprattutto quando si sta viaggiando in autostrada e nel proprio bagagliaio si trovano valigie e altri oggetti pesanti. Questo perché, in caso di collisione a velocità sostenute – dai 60 km/h in su – all’interno dell’auto si verifica effetto elefante. La fisica dice che un impatto contro un sedile anteriore che avviene in queste condizioni permette ad una persona di 75 chili di trasformare la sua forza impattante fino a 4,2 tonnellate. Questo però può avvenire anche se ci sono delle valigie che, a causa dell’impatto, fuoriescano dal vano posteriore e vadano ad impattare contro il sedile del guidatore. Allacciando le cinture di sicurezza posteriori, quindi, contribuirai a rafforzare i sedili, che fungeranno da cuscinetto in caso di impatto.

Gestione cookie