Ultim%26%238217%3Bora+Stellantis%2C+arriva+una+decisione+estrema%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Baddio
bicizenit
/2023/11/17/ultimora-stellantis-arriva-una-decisione-estrema-ce-laddio/amp/
News

Ultim’ora Stellantis, arriva una decisione estrema: c’è l’addio

Published by
Francesco Domenighini

Incredibile decisione da parte di Stellantis, con la notizia che ha sconvolto tutti e ora sarà difficile ripartire.

Da diverso tempo a questa parte si sta complicando sempre di più il futuro dell’industria automobilistica, in quanto è evidente come non tutte le forze in campo siano pronte a questa grande transizione ecologica. Il fatto di dover investire svariati milioni per poter creare delle nuove auto elettriche, sta complicando i piani di molte aziende, in parte anche di un colosso come il Gruppo Stellantis.

Stellantis, ecco cosa succede… (Canva) – Bicizen.it

Una delle maggiori situazioni di tensione che hanno colpito il brand è sicuramente la rivolta con conseguente sciopero davvero da record dei metalmeccanici negli Stati Uniti, con la lunga battaglia sindacale di UAW, United Automobile Workers, che alla fine ha portato a un aggiustamento degli accordi. Non è solo Stellantis che ha dovuto rispondere di queste difficoltà, ma anche Ford e General Motors hanno subito diverse critiche a riguardo.

Probabilmente anche a causa della transizione – ma non solo – però, a quanto pare il personale del marchio è in eccesso. Di recente, sono state inviate infatti circa 15 mila mail ai vari dipendenti del Gruppo Stellantis per capire se ci potessero essere delle dimissioni volontarie.

Le condizioni in caso di dimissioni inoltre sono diventate molto favorevoli per i dipendenti, motivo per il quale sorprende il fatto che Stellantis abbia deciso di attuare questa decisione. A quanto pare però non sono soltanto i lavoratori italiani, ma anche quelli statunitensi si sono ritrovati una mail che li avrà lasciati a bocca aperta.

Dimissioni anche negli USA? Cosa succede a Stellantis

A quanto pare ormai è in atto un vero e proprio programma atto a ridurre sensibilmente il personale amministrativo nel Gruppo Stellantis. Sono diversi i tagli che vogliono essere attuati anche negli USA, motivo per il quale il Gruppo ha già inviato delle mail ai lavoratori per capire eventuali dimissioni.

UAW e le dimissioni nel Gruppo Stellantis (Ansa – bicizen.it)

Si tratta di un taglio che sarà drastico, perché si vuole passare da 12.700 dipendenti attuali a un massimo di 6400, poco più della metà. Fa però molto discutere il fatto che tutti coloro che hanno ricevuto questa mail sono i lavoratori che non fanno parte del gruppo sindacale UAW e sono solo i lavoratori presenti nel Gruppo da un periodo di almeno cinque anni.

La motivazione, come si legge da formulapassion.it, è quella di abbassare il costo della manodopera e dei dipendenti, per poter potenziare quanto più possibile la gamma elettrica. In un comunicato ufficiale, il Gruppo ha messo in evidenza come in un momento economico così complicato per tutta l’economia statunitense, Stellantis sta cercando di dare il via a una serie di modifiche per preparare il passaggio alla mobilità elettrica.

La dirigenza del marchio sottolinea inoltre come saranno agevolati e non poco nel trattamento di fine rapporto coloro che sceglieranno volontariamente di salutare Stellantis. Sarà infatti considerata l’anzianità di servizio, l’età del lavoratore e la tipologia di mansione svolta nel Gruppo, oltre a un sensibile Bouns per il mancato preavviso da parte dell’azienda. Un periodo davvero molto complicato e che sta portando a una serie di cambiamenti non sempre positivi, specie per i lavoratori.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Torna una mitica Alfa Romeo? Le immagini parlano chiaro, tutti a bocca aperta

L'Alfa Romeo si è allontanata dal canonico DNA delle sue auto nel corso degli ultimi…

13 ore ago

Arriva la eBike super prestazionale e lussuosa: attenzione però, se ne venderanno solo 100

Le eBike spopolano sul mercato e ora non mancano le grandi novità riguardo al settore.…

17 ore ago

Lancia Delta, notizia da brividi per gli appassionati: il mito torna a far battere i cuori nel modo migliore

La Lancia Delta tornerà sul mercato tra il 2028 ed il 2029, ed è un…

2 giorni ago

Il caldo non è più un problema: con questa giacca c’è sempre fresco

Il caldo in moto può essere un grosso problema, ma con questa giacca non sarà…

2 giorni ago

La Lamborghini svela la sua supercar più potente e veloce: ecco il nuovo mostro della casa del Toro

La Lamborghini ha deciso di festeggiare i 20 anni del proprio Centro Stile come meglio…

3 giorni ago

MotoGP, svolta epocale per il colosso: ora tutto sta per cambiare

La MotoGP regala sempre grandi cambiamenti e ora una grande scuderia punta a uno stravolgimento.…

3 giorni ago