Oltre 300 euro di multa e fermo dell’Auto, è scattato già l’obbligo: se ti fermano senza sei spacciato

Tutti gli automobilisti devono rispettare un obbligo importante quando si mettono al volante, qualora non accadesse multa salatissima e addirittura fermo della vettura.

L’Auto rappresenta un mezzo indispensabile per molti di noi. Quando si è alla guida è determinante agire con prudenza, pur non potendo prevedere eventuali imprevisti che possono sempre accadere e coinvolgere gli altri utenti della strada.

auto obbligo pneumatici invernali multa
C’è un obbligo da ricordare per gli automobilisti in questo periodo – Bicizen.it

La cautela deve essere ovviamente massima in caso di maltempo, soprattutto se le condizioni della strada non sono delle migliori. Essere dotati di tutte le dotazioni necessarie che consentono di viaggiare in sicurezza è davvero determinante e le conseguenze potrebbero essere tutt’altro che piacevoli per gli “sbadati”.

A proposito di maltempo, c’è una norma del Codice della Strada dalla quale non è possibile transigere in questo periodo e che coinvolge un obbligo davvero fondamentale per tutti i conducenti. Si tratta del cambio gomme stagionale, previsto per permettere a tutti di montare pneumatici in grado di affrontare al meglio le possibili condizioni difficili dell’asfalto in questo periodo dell’anno.

L’obbligo fondamentale per chi viaggia in auto

Dal 15 novembre e fino al 15 aprile 2024, infatti, è obbligatorio viaggiare con le gomme invernali o, in alternativa, avere a bordo le catene da neve per chi circola su alcune strade extraurbane e autostradali.

Le uniche eccezioni possono essere date da chi ha scelto di utilizzare quelli che vengono definiti “pneumatici quattro stagioni”, i quali possono essere sfruttati tutto l’anno, ma che possono non essere ideali per chi vive in luoghi dalle condizioni meteorologiche “estreme”. Basti pensare, ad esempio, alle località di montagna, dove in inverno spesso la temperatura scende praticamente sempre sotto lo zero.

auto obbligo pneumatici invernali multa
Le gomme invernali sono fondamentali, scatta l’obbligo in Italia – Bicizen.it

Non si deve pensare che l’obbligo di montare le gomme invernali sulla propria auto sia dovuto solo alla volontà delle istituzioni di spingere le persone a sostenere una spesa in un periodo in tanti sono già in difficoltà. L’intento è infatti quello di riuscire a gestire al meglio nel periodo più freddo dell’anno le condizioni dell’asfalto, che potrebbe facilmente ghiacciare.

Averli non può quindi che essere determinante, ma è allo stesso tempo fondamentale cercare di regolare il proprio comportamento quando ci si mette al volante. Si dovrebbe sempre cercare di frenare dolcemente, evitando accelerazioni e frenate troppo decise, oltre a tenere il volante dritto e affrontare le curve in maniera graduale.

Altrettanto importante è tenere una maggiore distanza di sicurezza e cercare di non usare i freni (soprattutto in presenza di neve), ma scalare le marce.

Eventuali dimenticanze possono davvero costare caro, in tutti i sensi. La multa in questi casi oscilla tra gli 80 e 400 euro e prevede, in alcuni casi, anche il fermo del veicolo fino a che non sia rimesso a norma. Un motivo, in più, per mettersi in regola al più presto. Su quest’obbligo davvero non si transige.

Impostazioni privacy