Lancia Ypsilon, il nuovo modello è già qui: le prime immagini scioccano i fan (Video)

Il marchio Lancia è pronto per svelare la nuova Ypsilon, e l’attesa è davvero alle stelle. Ecco tutti i dettagli sul nuovo modello

Ci stiamo avvicinando ad un anno che sarà fondamentale per la Lancia che, nel 2024, punta decisamente a consolidarsi sul mercato. Stellantis vuole rilanciare il marchio e lo farà con un piano decennale, basato sul debutto di una nuova auto ogni due anni. Il tutto inizierà con la nuova Ypsilon che, tra pochi mesi, verrà presentata in Italia. Si tratterà di una versione del tutto diversa da quella attuale, sia nelle forme che nelle motorizzazioni.

Lancia Ypsilon indiscrezioni caratteristiche nuovo modello
Lancia, a breve cambierà tutto per la Ypsilon -Bicizen.it

Nel 2026 toccherà alla nuova ammiraglia, la Gamma, che sarà un mix tra un SUV ed una Coupé, mentre il 2028 sarà l’anno del ritorno della Delta. Come vedremo, queste due saranno solo elettriche, mentre la Lancia lascerà la possibilità di scelta alla clientela per quanto riguarda la Ypsilon. Andiamo a dare un’occhiata a ciò che sappiamo al momento su quest’ultima.

Il 2024 sarà l’anno della nuova Lancia Ypsilon, anche se a dire la verità, manca molto meno rispetto a quanto molti di voi potrebbero pensare sul lancio del nuovo modello. La presentazione ufficiale ci sarà, infatti, a febbraio a Milano. Il giorno preciso verrà ufficializzato a breve. La vettura sarà basata sulla nuova piattaforma CMP di Stellantis e avrà una lunghezza che aumenterà a 4 metri, decisamente di più rispetto al modello attuale sempre graditissimo dal pubblico.

Lancia, ecco come sarà la nuova Ypsilon

Negli ultimi giorni, sono apparse alcune immagini del primo muletto che sta girando per dei test in strada. Nel video postato in basso, caricato sul canale YouTube “Manhoub 1“, potete dare un’occhiata a questo render che è stato creato sulla base delle foto-spia circolate sui social e sui portali specializzati. Ovviamente, potrebbe non essere la versione definitiva ma è basata sulle forme che si sono intraviste, nascoste però dalla livrea camuffata.

Lancia Ypsilon caratteristiche nuovo modello
Lancia Ypsilon, un render del nuovo modello – Bicizen.it

Come per l’Alfa Romeo, che fa parte a propria volta del gruppo Stellantis, il 2024 sarà l’anno della prima auto elettrica di casa Lancia che sarà proprio la Ypsilon. Allo stesso tempo, essa presenterà anche una versione dotata di motore a combustione, ed in tal caso, sarà l’ultima in assoluto. Per quello che riguarda la versione ad emissioni zero, il powertrain avrà la potenza massima di 156 cavalli.

Si tratta di una spinta notevole, mai toccata in passato da una Ypsilon. La batteria che alimenterà la Ypsilon sarà da 54 kWh, per un’autonomia massima che toccherà i 400 km. Si tratta dello stesso powertrain presente sulla Fiat 600e, e che andrà ad equipaggiare anche il B-SUV dell’Alfa Romeo che verrà svelato nel 2024 e dovrebbe chiamarsi Junior.

Come detto in precedenza, non mancherà la versione dotata del motore termico. Si tratterà di un sistema Mild Hybrid basato sul motore turbo a benzina 1.2 da 136 cavalli, ed anche in questo caso, non sarà una novità assoluta. La stessa unità è montata anche sulla Fiat 600 Hybrid e sulla Jeep Avenger. In tal senso, una conferma verrà data nei prossimi mesi, quando si saprà di più sul modello.

Impostazioni privacy