Vai in bici più spesso, 5 motivi per cui migliorerà il tuo stato di salute

Fare sport fa bene alla salute, ci sono ben cinque motivi per scegliere di andare in bici più spesso. Tutto questo migliorerà assolutamente il tuo stato di salute.

Nonostante per fare qualsiasi attività sportiva sarà necessario prima avere il via libera da parte del medico curante, una volta che si ottiene questo nullaosta è innegabile che il movimento faccia bene.

Stare meglio con la bici
La bici migliora il tuo stato di salute (BiciZen.it)

Sono numerose le ricerche scientifiche che evidenziano come andare in bicicletta possa migliorare il nostro state di salute. Inoltre va specificato che non ci dobbiamo limitare ad andare sulle due ruote d’estate, ma anche d’inverno sono numerosi i motivi che potrebbero migliorare le nostre giornate.

Senza considerare l’impatto ambientale, andare per esempio a lavoro o a fare la spesa in bici, evitando di utilizzare la macchina, porterà a diminuire il nostro impatto negativo sulla natura. Ora però torniamo a parlare della nostra salute che può trarre giovamento quando si decide di andare in bicicletta con una certa costanza.

Cinque motivi per cui la bici migliorerà la nostra salute

Andare in bici fa bene
Ecco perché la bici fa bene alla salute (BiciZen.it)

Sono molti i fattori per i quali andare in bici può essere una soluzione per migliorare il nostro stato di salute. Certo non si può considerare questo sport come una cura vera e propria, soprattutto quando ci troviamo di fronte a qualche tipo di patologia, ma diventa un ottimo strumento dal punto di vista della prevenzione. Andiamo a leggere cinque motivi per cui la bici migliorerà la nostra salute:

  • Protegge il cuore: la bici è sicuramente utile per prevenire le malattie del sistema cardiovascolare e inoltre un uso moderato può evitare il peggioramento delle condizioni nell’anziano. Questo tipo di sport di resistenza porta a rafforzare gradualmente sia il cuore ma anche la ventilazione polmonare
  • Rende felici: uno studio di John Ratey, psichiatra della Harvard Medical School, specifica come i pazienti che si sono sottoposti a un anno di cicloterapia sono migliorati notevolmente da pregresse forme di depressione
  • Aiuta a controllare il peso: un’ora di bici porta a bruciare fino a 500 calorie. Archives of Internal Medicine ha pubblicato una ricerca che studia come ci siano effetti benefici sulle donne in premenopausa portate al sovrappeso
  • Diminuisce l’affaticamento: questo tipo di fatica fatto durante l’allenamento aiuta ad aumentare l’energia come specificato da uno studio dell’Università della Georgia. Questo specifica come l’affaticamento diminuisce del 65% se si va i bici per almeno tre volte a settimana a ritmo moderato
  • Allunga le aspettative di vita: uno studio danese specifica come la bici aumenti le aspettative di vita con le donne che ne giovano dai 2 ai 3 anni e gli uomini dai 4 ai 5.
Impostazioni privacy