Si apre una nuova era anche per un marchio storico che è pronto a trasformare la sua celebre auto in elettrica. Ecco di quale si tratta
Ormai il mondo dell’automobile è totalmente concentrato sull’elettrificazione. I grandi marchi sono impegnati nello stravolgere i propri listini, mettendo in soffitta nel più breve tempo possibile la auto con motorizzazione termica.
E tra questi c’è anche Land Rover, dal 2008 unita a Jaguar e filiale della indiana Tata Motors che ha acquisito i due celebri marchi. Proprio nelle scorse settimane è stato presentato il Future Energy Lab, un impianto di prova per veicoli elettrici (EV) all’avanguardia da 250 milioni di sterline a Coventry.
La struttura, parte dell’investimento di 15 miliardi di sterline per l’elettrificazione dei suoi marchi modern luxury nei prossimi cinque anni, aumenterà significativamente la sue capacità di test e sviluppo. E intanto si lavora al primo modello elettrico che ormai è alle porte. L’azienda, infatti, ha fatto sapere che ha aperto la lista d’attesa per la sua auto con questa tecnologia. Un modello che promette già tantissimo.
Nel 2024 avremo finalmente la prima Land Rover elettrica. Si tratta del mitico Range Rover, il cui progetto nasce sulla medesima piattaforma multienergia MLA delle proposte termiche e PHEV. Già proprio la Range Rover che, proprio in queste settimane, ha visto nascere una delle sue ultime versioni termiche, e ora potrebbe cambiare pelle.
Stando all’azienda, la Range Rover Electric offrirà prestazioni paragonabili all’ammiraglia Range Rover V8 e con le capacità all-terrain sviluppate dagli esperti Land Rover.I test globali su strada si sono svolti in Svezia e a Dubai, per mettere sotto pressione la nuova auto a temperature che vanno dai -40°C ai +50°C. In particolare sono stati messi alla prova i sistemi di azionamento elettrico, compreso il sottopavimento, la durata della batteria e l’integrità del telaio.
Nello specifico, la nuova Range Rover Electric sarà prodotta sulla Architettura Modulare Longitudinale (MLA) nello stabilimento di Solihull, insieme ai veicoli ibridi mild e plug-in Range Rover esistenti. Batterie ed EDU saranno costruite e assemblate invece nel nuovo Centro di produzione di propulsione elettrica di JLR a Wolverhampton.
Secondo le prime anticipazioni, questa auto rimarrà sostanzialmente invariata nell’architettura di base. Vedremo i coprimozzi con il logo EV, un frontale più chiuso sia nella calandra che nella fascia paraurti inferiore, mentre gli interni saranno l’espressione massima della tecnologia ad oggi disponibile.
Secondo la casa britannica sarà la Range Rover più silenziosa di sempre e la più curata. Cosa questa che ovviamente fa aumentare l’hype per questo modello. Come ha sottolineato Thomas Müller, l’Executive Director, Product Engineering di JLR, la Range Rover “continuerà a stabilire lo standard“. Sarà sempre più SUV di lusso ma elettrico, capace di essere il classico Range Rover seppur elettrico.
Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…
Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…
Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…
Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…
Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…
Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…