Cos%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3BUltraciclismo%3F+La+specialit%C3%A0+oggi+%C3%A8+tanto+di+moda%2C+ma+non+tutti+ne+conoscono+il+significato
bicizenit
/2023/12/18/cose-lultraciclismo-la-specialita-oggi-e-tanto-di-moda-ma-non-tutti-ne-conoscono-il-significato/amp/
Categories: News

Cos’è l’Ultraciclismo? La specialità oggi è tanto di moda, ma non tutti ne conoscono il significato

Published by
Matteo Fantozzi

L’Ultraciclismo è una specialità che oggi va tanto di moda soprattutto tra i più giovani, ma non tutti ne conoscono il significato. Andiamo ad approfondire con grande curiosità.

Si tratta di una specialità legata al ciclismo, ultima a nascere, che non si deve confondere però con le gare di endurance o alla randonnées.

Che cos’è l’ultraciclismo? (Bicizen.it)

Questa specialità, nota anche col termine inglese Ultracycling, consiste nel gareggiare su lunghissime distanze con bici da strada, handbike o mountain bike. Al momento però questo tipo di ciclismo non è riconosciuto ufficialmente dall’Unione Ciclistica Internazionale (UCI). Ci vorrà dunque ancora tempo prima che chi lo pratica possa diventare un professionista.

Le gare sono aperte ad ambosessi e si dividono tre differenti categorie. La prima è quella del solitario con un auto di supporto. In questo caso l’atleta pedala con un auto che può aiutarlo con rifornimenti, dettagliando anche dei brevi tempi di pausa. C’è poi quella del solitario senza auto di supporto dove l’atleta affronta il percorso in solitaria. Infine ci sono i Teams che viaggiano sempre con auto di supporto e sono composti da 2 a 8 atleti che corrono insieme. Si tratta di squadre staffetta con una strategia però a gara libera.

Ultraciclismo, tutto quello che dobbiamo sapere

L’utraciclismo è una specialità molto dispendiosa fisicamente proprio per questo se ci si approccia si deve fare molta attenzione. Se volete affrontare questo tipo di gare il primo consiglio è quello di fare delle visite mediche approfondite. Servirà rivolgersi a uno specialista per chiedere se ci si può sottoporre a uno sforzo che perdura e ha un incidenza importante sul fisico.

Ultraciclismo, la nuova specialità (BiciZen.it)

Il secondo passo è quello di consultare un nutrizionista, perché per affrontare questo tipo di gare ci si deve preparare molto bene anche dal punto di vista dell’alimentazione. Una dieta ricca di proteine e con il giusto apporto calorico, in base allo sforzo, deve essere prescritta da un professionista che magari vi aiuterà anche con eventuale integrazione. Evitate il fai da te che può essere molto rischioso.

Infine, ma non ultima per importanza, tra le cose da sapere c’è anche la costruzione di un kit per la gara. Essendo la corsa molto più prolungata di un semplice giro in bici ci dovremmo attrezzare di tutto quello che abbiamo bisogno e che potrebbe tornarci utile, soprattutto se corriamo in solitaria. Proprio per questo il consiglio è di rivolgersi a chi questa specialità la pratica da anni e la conosce molto bene.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

2 giorni ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

4 giorni ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

2 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

2 settimane ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

2 settimane ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

3 settimane ago