Cambia il mondo delle Auto, arriva l’optional che ti salva la vita: che rivoluzione

C’è un pericolo costante per gli automobilisti. Grazie a un accessorio innovativo il rischio può essere davvero ridotto

Viaggiare in sicurezza non può che essere indispensabile quando ci si mette al volante di un’auto, anche se per brevi distanze. Questo è l’obiettivo primario dei dispositivi di assistenza alla guida che ora possiamo trovare anche nelle vetture di più piccole dimensioni in modo tale da ridurre i pericoli che si possono avvertire ogni volta che una vettura circola in strada.

Accessorio salva la vita in auto
Sentirsi sicuri quando si è al volante fondamentale – Bicizen.it

Nonostante questo, resta fondamentale utilizzare la cautela in ogni condizione, specialmente se le condizioni meteo non sono delle migliori. Basti pensare al rischio aquaplaning che può verificarsi in caso di pioggia particolarmente abbondante.

La scelta degli optional da inserire in auto solitamente viene fatta con cura, non solo perché questi possono fare lievitare i prezzi di vendita. E’ importante infatti valutare cosa sia davvero necessario e pensare che in quel caso non si tratta di una spesa, ma soprattutto di un investimento fatto per migliorare la propria esperienza di guida per tutte le persone che sono a bordo.

Pochi avevano finora pensato potesse essere disponibile un accessorio che potesse ridurre i pericoli in caso di aquaplaning, il fenomeno che si verifica quando l’acqua si posiziona davanti agli pneumatici in maniera più veloce di quanto il veicolo sia in grado di disperderla. Se non si arriva a moderare la velocità il rischio di sbandare può essere davvero facile.

Un optional fondamentale in Auto per essere sicuri

Easyrain, in collaborazione con Wipro, ha ora realizzato una piattaforma che può rivelarsi provvidenziale in queste situazioni, che prende il nome di Digital Advanced Information (DAI): questa è in grado, grazie a uno specifico sensore, di calibrare tutti i sistemi di guida autonoma in situazioni di scarsa aderenza.

Una novità come questa è davvero importantissima, visto che fino ad ora nessuna casa automobilistica aveva pensato a un sistema simile. Muoversi in questa direzione era però fondamentale perché sulla base degli ultimi dati addirittura l’8-10% degli incidenti mortali è causato dalle strade bagnate e dalla scarsa accortezza dei conducenti, che a volte tendono a sottovalutare le possibili conseguenze.

Accessorio salva la vita in auto
Il rischo aquaplaning in auto in caso di pioggia abbondante è concreto – – Bicizen.it

Non sono poche le persone, specialmente chi ha poca esperienza di guida in condizioni difficili, che sono spaventate all’idea di dover guidare con il maltempo. Del resto, si tratta di una situazione che può essere difficile da prevedere, specialmente in estate, e che può verificarsi magari solo al ritorno di un viaggio e non all’andata. A quel punto evitare di mettersi in auto risulta essere impossibile se si vuole arrivare a destinazione.

Grazie a questo sistema sarà invece possibile usufruire di diversi livelli di avviso, così da comprendere quando il rischio risulta essere maggiore. Una soluzione simile potrà essere applicata sia in veste di optional, sia in futuro quando si diffonderanno su larga scala le vetture con guida autonoma.

Si potrà così avere il giusto livello di allerta in situazioni quali pioggia abbondante, neve, ghiaia, ghiaccio e buche, che purtroppo possono essere davvero frequenti e generare non pochi pericoli. Si punta inoltre a garantire funzioni ad hoc anche per ottimizzare le emissioni di CO2 e capire come si possa modificare il proprio sile al volante, ma allo stesso tempo ridurre i consumi.

Impostazioni privacy