Bonus+bici%2C+lo+Stato+ti+regala+fino+a+1400+euro%3A+ecco+come+ottenerli+e+a+chi+spettano
bicizenit
/2024/01/15/bonus-bici-lo-stato-ti-regala-fino-a-1400-euro-ecco-come-ottenerli-e-a-chi-spettano/amp/
Mobilità

Bonus bici, lo Stato ti regala fino a 1400 euro: ecco come ottenerli e a chi spettano

Published by
Matteo Fantozzi

Lo Stato italiano sta lavorando molto sulla mobilità in questi ultimi anni, comprendendo l’importanza di strumenti come le bici per abbattere il problema inquinamento atmosferico. Ora spunta un bonus bici fino a 1400 euro, ma a chi spetta?

Diventa importante prendere appunti e segnarsi da vicino tutti i dati che possono essere utili per presentare la domanda nella maniera corretta. Ricordiamo infatti che in caso di errore non si può tornare indietro.

Bonus bici, ecco a chi spetta (Bicizen.it)

L’elettrico in fatto di mobilità ha cambiato per sempre il nostro paese. Sono molti quelli che si sono resi conto, soprattutto durante la pandemia da Covid, di quanto possa essere utile una due ruote per diversi motivi. Intanto fare movimento fa bene alla salute e questo è un punto di partenza non indifferente. C’è poi da parlare del fattore ambiente con la bici che diminuisce drasticamente le emissioni di agenti inquinanti. E non ultimo il fattore economico perché chi va in bici sicuramente risparmia sul carburante.

Proprio per l’esplosione delle vendite e i miglioramenti in fatto di inquinamento lo Stato ha capito che serviva dare anche un sostegno a quelle persone che volevano investire sulle due ruote. Oggi è possibile richiedere un Bonus, andiamo però a vedere come si fa, cosa spesso non semplice, e a chi spetta questo riconoscimento economico.

Bonus Bici, a chi spetta e come ottenerlo?

Il Bonus Bici va da 500 a 1400 euro e rimarrà attivo fino al 2025. Questo è stato istituito per incentivare la mobilità sostenibile. Così è stata disposta l’erogazione di un contributo a rimborso per l’acquisto di una bici a pedalata assistita o di una cargo bike. L’acquisto si può effettuare a partire dal 7 agosto del 2023 e dunque siamo nei tempi giusti per farlo.

Ecco i bonus per le bici (Bicizen.it)

Al momento è stato lanciato in Emilia Romagna e si rivolge a chi risiede nelle aree dove i valori inquinanti sono al di sopra della soglia. Può accedere al bonus ogni persona fisica maggiorenne a patto di avere residenza in uno dei 207 Comuni che sono elencati nel bando.

Per richiederlo è necessario che il soggetto sia intestatario della fattura di acquisto della bici e del conto corrente su cui successivamente verrà effettuato l’accredito del contributo. Si parla di un bonus fino a 500 euro per una bici a pedalata assistita e fino a 1000 per una cargo bike a pedalata assistita.

Per presentare la domanda bisogna procedere per via telematica e non ci sono alternative in merito. È necessario accedere al portale con uno Spid di livello 2.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Dalla Cina il SUV dalla super garanzia: ha una tecnologia mai vista e uno stile tutto nuovo

Ora in Cina hanno capito che la chiave è offrire anche vetture sicure e super…

7 giorni ago

MotoGP, l’infortunio di Marc Marquez che ha fatto sognare Bagnaia: svelata la verità

Joan Mir, Fabio Quartararo, Pecco Bagnaia, Jorge Martin si sarebbero laureati campioni del mondo in…

1 settimana ago

Triumph ora cambia tutto: la gamma mai così ricca

Le novità in casa Triumph sono sempre dietro l'angolo e ora la gamma diventa sempre…

2 settimane ago

Quartararo lancia la sfida a Marquez: la Yamaha torna grande in MotoGP?

La MotoGP è prossima a rinnovarsi profondamente nel prossimo futuro e Quartararo lancia la sfida…

2 settimane ago

La Dacia si prepara ad introdurre grandi novità: ecco come cambia la gamma della casa rumena

Il marchio Dacia ha in serbo grandi aggiornamenti per il proprio futuro, che arriveranno da…

3 settimane ago

Come sta Noah Dettwiler? Emergono nuovi particolari scioccanti dopo il drammatico botto di Sepang

Noah Dettwiler ha rischiato la vita nel terrificante incidente avvenuto in Malesia con José Antonio…

3 settimane ago