Il crossover targato Citroen pronto a fare il suo debutto: si ispira ad una pianta famosa, conquisterà tutti

La Citroen punta ad aggiornare la propria gamma e in futuro potrebbe nascere un modello pronto a stravolgere il mercato.

In Francia non sono mai mancate le grandi aziende che si sono messe in mostra per la produzione di grandi automobili. La Citroen è una di quelle realtà che si è messa in evidenza per aver dato vita a delle auto che potessero unire non solo uno stile sportivo, ma anche praticità ed efficienza.

Citroen novità crossover C4 Cactus render
Citroen, novità incredibile ( bicizen.it)

Indubbiamente i successi ottenuti da Sebastien Loeb nel WRC a bordo della Citroen hanno contribuito e non poco alla crescita di un marchio che ora nel rally si limita alla presenza nel WRC2. Nonostante questo si parla in futuro di un possibile ritorno nella categoria principale, ma è soprattutto la gamma di serie che fa discutere.

Qualche mese fa, ai microfoni di AutoWeek, il CEO della Citroen Thierry Koskas, ha affermato che il colosso transalpino non era di certo intenzionato a diventare per Stellantis quello che la Dacia è per il Gruppo Renault. L’idea dunque è quella di non dare vita solo a delle automobili di piccola cilindrata e dimensioni contenute, così come il prezzo.

La Citroen è diventata nota negli anni anche per vetture decisamente più potenti, per questo motivo potrebbe esserci un grande ritorno. La C4 Cactus è stata una vettura molto apprezzata dagli appassionati e qualcuno ha provato a immaginare come potrebbe rinascere questo modello e sotto quali nuove vesti.

Citroen C4 Cactus: come sarà in futuro

Il progetto di questa nuova C4 Cactus per ora si limita all’inventiva del designer Kleber Silva, uno dei più noti in tutto il mondo di internet per le sue eccezionali doti. Di recente dunque ha ben pensato di creare una nuova C4 Cactus, con questa che andrebbe così a prendere parte del Segmento C della casa francese.

Citroen novità crossover C4 Cactus render
Citroen C4 Cactus (Kleber Silva Instagram – bicizen.it)

Si tratterebbe di un modello con all’interno la piattaforma STLA Medium, ormai classica nelle auto del Gruppo Stellantis, con una lunghezza di circa 430 cm. L’auto sarebbe elettrica, con un’autonomia di circa 500 km e con la possibilità di erogare fino a un massimo di 190 cavalli.

Sarebbe un bel cambiamento per la C4 Cactus, considerando che in passato quest’auto si presentava con una lunghezza di 417 cm, una larghezza di 198 cm e un’altezza di 149 cm. Già a suo tempo però fu considerata come una delle automobili più elegante e innovative dei propri anni, tanto è vero che nel 2015 fu premiata come World Car Design of the Year.

Da un punto di vista motoristico vi era diverse opzioni per i clienti per poter mettere le mani su questa auto. Il modello basilare era un 1200 di cilindrata con erogazione da 72 cavalli, mentre il massimo lo si otteneva con la versione 1.6 Blue HDi. Un’auto che in questo caso poteva toccare i 99 cavalli con un motore da 1600 di cilindrata. Un’automobile dunque perfetta per muoversi in città e ottima anche per lunghi viaggi, con questa nuova variante elettrica che per ora è sono un render, ma chissà che in futuro non si possa trasformare in realtà.

Impostazioni privacy