%26%238220%3BNon+usate+mai+la+bicicletta%26%238221%3B%2C+le+parole+del+politico+fanno+storcere+il+naso+a+molti
bicizenit
/2024/01/17/non-usate-mai-la-bicicletta-le-parole-del-politico-fanno-storcere-il-naso-a-molti/amp/
Mobilità

“Non usate mai la bicicletta”, le parole del politico fanno storcere il naso a molti

Published by
Matteo Fantozzi

Vi sareste mai aspettati di sentire un politico sottolineare la seguente frase: “non usate mai la bicicletta”? Sicuramente no, ma andiamo a vedere cosa è successo.

Di certo sono tantissimi i motivi che ci invitano a utilizzare la due ruote come mezzo principale di spostamento, ma in realtà ci sono condizioni che rendono questo anche molto difficile.

Mai più bici? (Bicizen.it)

Fare movimento fa bene alla salute e aiuta a tenersi in forma, questo è evidente a tutti anche se consigliamo sempre di rivolgersi a un medico prima di fare sport con continuità. Inoltre ci sono gli inevitabili giovamenti legati al risparmio economico a cui andiamo incontro ogni volta che lasciamo la macchina nel garage e inforchiamo la bici.

Attenzione perché diretta conseguenza di questo è anche la diminuzione degli agenti inquinanti che devastano la nostra atmosfera. Insomma sono davvero molti i motivi per cui la bici è un mezzo utile. Negli ultimi anni, poi, l’esplosione delle e-Bike ha reso il mezzo più accessibile anche a chi prima magari, per pigrizia o altri motivi, non utilizzava mai le due ruote. Nonostante questo un politico si è sbilanciato, lasciandoci tutti senza parole.

Le parole del politico sulla bici

“Non utilizzate le biciclette a Milano perché sono pericolose”. È questo l’appello lanciato da Riccardo Truppo, consigliere comunale, a Palazzo Marino. Il capogruppo di Fratelli d’Italia ha voluto sottolineare come non ci siano i presupposti per la tranquillità dei ciclisti.

La bici è pericolosa? (Bicizen.it)

Il politico ha specificato: “Intanto sulle ciclabili lasciatemi rinnovare il mio personale accorato appello ai cittadini milanesi: non utilizzate alle condizioni che ha voluto questa amministrazione le biciclette, perché a Milano è davvero molto pericoloso”. 

Ha poi aggiunto, come riportato da BikeItalia, le seguenti parole: “Se avete a cuore la salute dei cittadini unitevi a questo appello”. E subito queste parole hanno creato polemiche tra chi invece non vuole rinunciare alla due ruote e specifica che c’è la possibilità anche di utilizzare le giuste precauzioni per non incorrere nei problemi.

Vedremo se queste parole avranno il giusto seguito e se davvero si arriverà a pensare a rinforzare le piste ciclabili. Quello che appare evidente è che sono in molti che sentono la necessità di continuare a viaggiare sulle due ruote, trovandosi a dover affrontare delle problematiche che non riguardano solo Milano ma che sono evidenti in tutto il paese. Urgono dunque modifiche per migliorare la sicurezza per chi si muoverà in strada in bici.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Leclerc si lancia in una nuova avventura con la Ferrari: impegno “lontano” dalla F1

Charles Leclerc è pronto per il GP di Miami, ma nel frattempo è stato annunciato…

10 ore ago

BMW R 1300 RT fa la storia: tutti l’aspettavano, ha una tecnologia unica

La Gran Turismo tedesca più tecnologica di sempre ha un motore molto potente. I dettagli…

13 ore ago

Che batosta per l’elettrico: BMW blocca la produzione

La BMW ha deciso di puntare su una gamma ampia e variegata, ma ora per…

19 ore ago

Alfa Romeo senza sosta: la crescita sul mercato è inarrestabile

L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…

21 ore ago

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

1 giorno ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

2 giorni ago