Una supercar a prezzi popolari non si è mai vista probabilmente, forse però qualcosa di nuovo da scoprire in tal senso ci sarà.
Le supercar, per stessa definizione, difficilmente possono essere rintracciabili a prezzi bassi. Vi immaginereste una Ferrari o una Lamborghini al prezzo di una Fiat Panda? Forse potete anche immaginarvelo, ma il punto è che si tratterebbe più che altro di una realtà astratta che concreta.
Del resto, la sola realizzazione di questi veicoli a motore rappresenta un’importante investimento costruttivo. In linea teorica, poi, una supercar – tanto in termini di prestazioni quanto di estetica e componentistica – è il massimo possibile che un’automobile può effettivamente raggiungere per lusso e velocità.
Come in tutte le cose però esistono le eccezioni, ed è proprio di questo che vi parleremo all’interno di questo articolo. In particolare di una grande eccezione: una supercar economica. Approfondiamo la questione nel miglior modo possibile.
Come abbiamo già cercato di spiegare nelle precedenti righe, una supercar per essere effettivamente tale difficilmente può arrivare a costare pochi soldi. In un modo o nell’altro, infatti, si tratta di un investimento davvero ingente. Tuttavia, ecco l’eccezione che conferma la regola. Parliamo della RR01, creatura sfornata dal marchio Rhino Racing e di origine lituana. Vi diciamo subito il prezzo, senza lasciarvi con il fiato sospeso.
E’ di soli 35.000 €, praticamente meno di un SUV di ultima generazione. Il motore montato da quest’autovettura è disponibile in due varianti e può includere pure il V10 di derivazione Audi R8. La potenza massima raggiungibile è di ben 610 cavalli. La velocità massima invece può toccare i 300 chilometri orari. E’ inoltre un mezzo a motore assai versatile, visto e considerato che è stata progettata per inserire praticamente motori e trasmissioni di qualsiasi tipo. Grazie al peso ridotto, al motore potentissimo e al carico aerodinamico a dir poco eccellente, secondo la Rhino Racing può donare a chi la guida un’esperienza davvero entusiasmante.
Il che non lo dubitiamo affatto, visto che tale mezzo a quattro ruote è stato letteralmente pensato e concepito per le corse automobilistiche. In ogni caso, per chi vuole e senza esagerare, può essere pure un’ottima soluzione per godersi un lungo viaggio in strada. Come dicevamo in precedenza, il prezzo è veramente sorprendentemente basso, tuttavia ci sono alcune cose da sottolineare; a partire dai costi non previsti di serie; a partire dagli interni (comfort e caratteristiche da corsa come il volante personalizzato, roll-bar a sei punti, sedili da corsa Tillet e cinture di sicurezza Sabelt).
L'Alfa Romeo è un marchio iconico e che ora ha trovato una svolta sul mercato…
Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…
La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…
La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…
Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…
Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…