Hai+acquistato+un%26%238217%3Be-Bike%3F+Attento%2C+rischi+di+prendere+una+multa+salatissima
bicizenit
/2024/02/07/hai-acquistato-une-bike-attento-rischi-di-prendere-una-multa-salatissima/amp/
Mobilità

Hai acquistato un’e-Bike? Attento, rischi di prendere una multa salatissima

Published by
Matteo Fantozzi

Le e-Bike sono letteralmente esplose riuscendo a raggiungere dei risultati di vendite eccezionali sotto ogni punto di vista. Ora però dovete fare attenzione, si rischia di prendere una multa molto salata.

Le due ruote si trovano in un momento storico davvero molto particolare, anche grazie alla straordinaria evoluzione dettata dall’elettrico. E così sono cambiate anche le leggi adattandosi ai tempi.

E-Bike rischi grosso (Bicizen.it)

Sicuramente l’invenzione della bici a pedalata assistita può permettere a molti di tornare in sella, anche a chi in precedenza aveva dovuto abbandonare ogni tipo di sport. In più ha permesso a molti di risparmiare dal punto di vista economico, visto che come sappiamo questi mezzi si muovono senza l’utilizzo di carburante. Inoltre va sottolineato che ci sono stati giovamenti anche dal punto di vista dell’ambiente a fronte delle emissioni zero delle stesse.

Una rivoluzione che inevitabilmente ha toccato anche la legge, che ha dovuto rivedere diversi aspetti rispetto a quelli che sono dei vuoti normativi. In realtà oggi vi vogliamo parlare di un caso molto particolare che ci fa riflettere e ci racconta un episodio da tenere sempre sotto osservazione.

E-Bike, rischi multa salatissima

L’episodio che vi vogliamo raccontare sulle e-Bike di fatto genera un precedente e dunque dobbiamo analizzare tutto più da vicino. Questo servirà a chi ha comprato una bici elettrica e dovrà senza dubbio fare attenzione.

E-Bike, rischi multa salatissima (Bicizen.it)

Ci spostiamo a Trento dove la polizia locale ha segnalato la presenza, come raccontato da RaiNews.it, di bici elettriche truccate. Si parla di modelli acquistati su internet che molto spesso vengono vendute con l’inganno e che vanno troppo veloce.

A volte il motore elettrico supera la velocità di regola di 25 chilometri orari e questo può essere un problema. Un ciclomotore irregolare infatti può ricevere delle multe che raggiungono i 635 euro. Chi invece modifica le bici trasformandole in una specie di motorini possono arrivare a pagare una multa tra gli 800 e i 3mila euro.

Va ricordato che anche nel caso i proprietari non siano a conoscenza della modifica non vengono esentati da multa, anche se a quel punto potrebbero anche decidere di fare causa a chi ha venduto loro il mezzo.

In più specifichiamo che ci troviamo in un mondo nato da non molto e in piena evoluzione. Diventa dunque fondamentale, sotto questo punto di vista, approfondire i diversi contesti

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

MotoGP, Stoner racconta il suo dramma: emergono dettagli inquietanti

Casey Stoner fu costretto a ritirarsi a 27 anni dopo aver vinto ben 2 titoli…

2 giorni ago

Il motore termico ha ancora un futuro: l’Alfa Romeo cambia le regole del gioco e fa sognare i fan

L'Alfa Romeo è uno dei brand con più storia nel nostro paese, e pare essere…

5 giorni ago

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

1 settimana ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

2 settimane ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

3 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

3 settimane ago