Codice+della+Strada%2C+una+bici+pu%C3%B2+superare+un%26%238217%3Bauto%3F+La+risposta+vi+stupir%C3%A0
bicizenit
/2024/02/17/codice-della-strada-una-bici-puo-superare-unauto-la-risposta-vi-stupira/amp/
Mobilità

Codice della Strada, una bici può superare un’auto? La risposta vi stupirà

Published by
Matteo Fantozzi

Cosa dice il Codice della Strada a proposito della possibilità di vedere una bicicletta superare un’automobile. La risposta a questo quesito vi stupirà.

Molto spesso non si conoscono bene le leggi che governano le strade in fatto di bici, tanto che i ciclisti pensano sia tutto concesso. In realtà non è così e possono arrivare anche multe molto pesanti.

Codice della strada, la bici può superare una macchina? (Bicizen.it)

Per questo dobbiamo fare attenzione quando ci troviamo a dover raffrontare il Codice della Strada con quelle che sono le nostre esigenze quando ci muoviamo sulle due ruote. Diventa dunque interessante fare attenzione a quelle che possono essere normative anche differenti da quello che ci aspettiamo.

Sebbene nelle nostre strade vediamo le bici sfrecciare apparentemente senza regole in realtà non è così che funziona. In molti si muovono con grande agilità non rispettando semafori, segnali e addirittura sensi, in realtà non è il comportamento giusto da affrontare.

Oggi ci soffermiamo su quello che è il sorpasso che si verifica quando una bici si trova a superare da vicino un’automobile. Diventa interessante dunque approfondire da vicino questo argomento che potrebbe essere molto interessante sia per i ciclisti che per chi si muove in automobile.

Una bici può superare un’auto? Tutta la verità

Anche per via del traffico, non di certo della velocità, spesso vediamo automobili superate da biciclette. In più l’esplosione delle due ruote a pedalata assistita hanno fatto in modo che questo possa succedere anche più frequentemente. Ma è consentito dal Codice della strada?

La legge sottolinea che il sorpasso è consentito ma seguendo alcune piccole regole. Infatti non si deve creare pericolo nel traffico e quindi ad altri soggetti che si muovono in strada.

Bici può superare un’auto? (Bicizen.it)

L’articolo 182 del Codice della strada è dedicato ai velocipedi, ma non tratta con cura il tema legato al sorpasso soffermandosi solo sulle norme comportamentali dei ciclisti.

Quello da consultare invece è il 148, sottolineando che la legge tratta le bici come i veicoli. Secondo il Codice il conducente che effettua un sorpasso deve accertarsi che ci sia la visibilità in grado di permettere la manovra e che chi lo precede non stia facendo lo stesso.

Come per le automobili anche le bici devono superare ma solo a sinistra e mai a destra. Si tratta di una legge della strada che tutti conoscono e che si applica in qualsiasi contesto anche per evitare che si possano verificare dei brutti incidenti.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

4 ore ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

1 settimana ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

1 settimana ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

2 settimane ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

2 settimane ago

Lorenzo esalta Marquez: parole al miele per lo spagnolo dopo la vittoria del mondiale

Jorge Lorenzo ha voluto omaggiare il titolo mondiale vinto in Giappone lo scorso week-end da…

2 settimane ago