Francesco Moser, chi è? Ex moglie, figli, patrimonio, carriera

Francesco Moser è uno dei più grandi campioni che ci ha regalato il ciclismo in Italia. Troppo spesso dimenticato a scapito di altri nomi ha fatto la storia dello sport.

Francesco Moser bio
Francesco Moser, chi è? (ANSA) Bicizen.it

Andiamo dunque ad approfondire la carriera di un uomo che è riuscito a imporsi nel mondo delle due ruote con una personalità ben al di sopra della media. Cercheremo dunque di ripercorrere a tappe, scusate il gioco di parole, la sua vita.

Francesco Moser, chi è?

Francesco Moser è nato a Palù di Giovo il 19 giugno del 1951. Professionista dal 1973 al 1988 ha avuto anche lui un soprannome come tanti altri professionisti del ciclismo, lo chiamavano infatti Lo Sceriffo per la bravura nel gestire il gruppo durante tutta la corsa.

Ex moglie

Francesco Moser ex moglie
Francesco Moser, chi è l’ex moglie? (ANSA) Bicizen.it

L’ex moglie di Francesco Moser si chiama Carla Merz, i due sono stati insieme per quarant’anni di matrimonio e dopo hanno deciso di lasciarsi. Anche se l’ex ciclista ha da un po’ iniziato una relazione con una donna più giovane hanno mantenuto un ottimo rapporto anche per i figli.

La nuova compagna di Moser si chiama Mara Mosole e ha 16 anni meno di lui. In merito al divorzio l’uomo specificò, come riportato da Today.it, le seguenti parole: “Ci abbiamo ragionato da persone civili, ma sono rimasti buoni rapporti come si dice in questo caso. Ci vediamo, ci sentiamo, mangiamo insieme e ci occupiamo dei figli che anche se sono grandi hanno bisogno dei genitori”.

Figli

Francesco Moser i figli
Francesco Moser, chi sono i figli? (ANSA) Bicizen.it

Francesco Moser ha tre figli cioè Ignazio, Carlo e Francesca. Il primo è sicuramente quello più famoso agli occhi del grande pubblico visto che ha partecipato al Grande Fratello e subito dopo ha iniziato una storia d’amore con Cecilia Rodriguez sorella della famosissima Belen.

Carlo invece collabora con il padre nei vigneti della Valle di Cembra dove l’ex ciclista ha fondato una prestigiosa cantina. L’uomo è laureato in Economia alla Bocconi di Milano e ha lavorato anche in Svizzera. Dal 2011 è nel CDA dell’Istituto di Trento Doc dove è anche vicepresidente. Anche la sorella Francesca si occupa dell’azienda di casa.

Patrimonio

Francesco Moser, quanto guadagna?
Francesco Moser, il patrimonio (ANSA) Bicizen.it

Qual è il patrimonio di Francesco Moser? Sappiamo veramente poco in questo senso visto che l’uomo si è ritirato dal ciclismo professionistico da ben 36 anni. Nonostante questo immaginiamo che abbia un patrimonio importante.

Lo stipendio da ciclista ai tempi era basso, ma lui non ha mai smesso di lavorare con un’azienda che guadagna molto bene. Inoltre ci sono da aggiungere anche le ospitate in televisione che non possiamo non contare.

Carriera

Francesco Moser tutto sulla carriera
Francesco Moser, la carriera (ANSA) Bicizen.it

Nel palmares di Francesco Moser troviamo numerosi risultati importanti. In carriera ha vinto un Giro d’Italia e tante delle classiche come tre volte la Parigi-Roubaix, due Giri di Lombardia, una Milano-Sanremo, una Gand-Wevelgem e una Freccia Vallone.

Inoltre va specificato che ha ottenuto anche un campionato del mondo su strada e uno su pista inseguimento con 273 vittorie su strada da professionista.

Oggi

Francesco Moser oggi
Francesco Moser cosa fa oggi? (ANSA) Bicizen.it

Ma cosa fa oggi Francesco Moser? Sappiamo che ha un’azienda vinicola e che dunque si è impegnato da imprenditore nel settore alimentare riuscendo a raggiungere anche qui l’eccellenza.

Personaggio carismatico e di grande personalità ha dato diverse volte la prova di essere un uomo che sa anche come si lavori nel mondo del commercio alimentare producendo sempre e solo prodotti di altissima qualità.

Il ciclista oggi ha 72 anni e ne compirà 73 a giugno, ma dimostra ancora grande voglia di fare e di aumentare le sue esperienze professionali. Con lui collaborano anche due dei tre figli che hanno dimostrato di volergli dare una mano e di essere molto bravi e professionali.

Impostazioni privacy