Ma quale Ferrari e Lamborghini? Questa hypercar italiana è estrema, concorrenza imbarazzata

Un’auto che rappresenta un qualcosa di mai visto prima nel mondo dei veicoli da corsa che è pronta stupire tutti.

Le hypercar si sa sono auto che lasciano tutti a bocca aperta per le loro prestazioni al di fuori del comune, si tratta infatti di veicoli che per valori complessivi si avvicinano alle Formula 1 e che vengono dotate di uno stile pazzesco che abbina la sportività al lusso. Non se ne vedono molte in giro e quando si ha l’occasione di incrociarle per strada è normale fissarle come se si avesse visto qualcosa che proviene da un pianeta diverso dal nostro e forse è proprio così. Le hypercar sono la razza “aliena” dell’universo Automotive.

Il nostro paese ne produce diverse dato che esistono marchi specializzati nella loro produzione. I numeri sono esigui durante l’anno ma è normale visto che la maggior parte dei componenti viene realizzata a mano e sulle specifiche del cliente che, come si fa con un abito su misura, se la cuce addosso sulla base del suo stile e delle sue esigenze. Infatti è proprio per questo motivo che ogni hypercar è diversa da un’altra seppur l’auto sia la stessa, le personalizzazioni sono infinite e permettono di spaziare con la fantasia in maniera maggiore rispetto alle auto convenzionali.

Un veicolo da prestazioni assurde
Eleva le auto da corsa allo stato dell’arte (fonte Pagani Press Room/Canva – Bicizen.it)

 

I rivali sono rimasti sotto shock

Horacio Pagani oltre a creare delle auto stradali che sono un qualcosa di unico quando ha l’ispirazione giusta realizza anche degli esemplari da corsa basati sulle auto stradali, con profonde rivisitazioni per andare in pista. E’ stato il caso prima della Zonda R e poi della Pagani Huayra R ora la R non bastava più ecco quindi che ha creato la Huayra R Evo che come suggerisce la sigla è un’evoluzione della già mostruosa Huayra R.

Hypercar italiana estrema
La Pagani Huayra R EVO in tutto il suo splendore (fonte Pagani Press Room – Bicizen.it)

La Huyra R Evo si ispira alla Codalunga e è stata migliorata rispetto alla R con una deportanza maggiore del 45% e la rimozione delle porzioni di tetto sopra l’abitacolo ha inoltre permesso di guadagnare il 5% di aerodinamica, dato che permette all’auto di raggiungere i 320 km/h di velocità massima.

Il motore resta il medesimo V12 sviluppato in collaborazione con HWA e di origine Mercedes AMG la cui potenza in questa versione è di 900 cavalli. L’impianto di scarico è stato rifatto completamente con l’obiettivo di conferirle un sound più corposo ed emozionante. Infine il cambio adottato è un sequenziale a 6 rapporti.

Impostazioni privacy