Questa è l’auto più veloce del mondo: anche la F1 impallidisce davanti a questi numeri

Vi sono supercar che sono desideratissime anche per le loro strabilianti prestazioni. I numeri di questa vettura vi lasceranno senza parole.

Per coloro che hanno provato il brivido della velocità in pista, a bordo di auto sportive estreme, già la soglia dei 300 km/h appare essere un record. Lo scatto bruciante di alcune supercar trasmette la sensazione di un aereo pronto a decollare. Performance ed eleganza, difficilmente, camminano di pari passo.

I numeri spaventosi delle supercar
Questa è l’auto più veloce del mondo (Ansa) bicizen.it

Sono tanti i top brand che puntano, esclusivamente, alla prestazione pura. Riuscire a conciliare tante esigenze in un unico concetto di vettura estrema non è risultato semplice mai per nessuno. Ettore Bugatti aveva un sogno e intorno ad esso ci ha costruito una solida realtà. Le Bugatti hanno uno stile inimitabile e sono tra le vetture più veloci al mondo. Gioielli di ingegneria, nati dal lavoro di decine di tecnici in galleria del vento, e capaci di raggiungere i numeri più impressionanti dell’intero mercato dell’Automotive.

La Chiron è una scheggia aggraziata, impreziosita da uno stile sinuoso e, tipicamente, francese. Con il lancio del top di gamma Bugatti è nato il concetto stesso di hypercar. Queste ultime superano l’idea esclusiva di supercar, potendo vantare prestazioni concepite da pro driver per manici autentici. La Chiron fu presentata al Salone dell’automobile di Ginevra il primo marzo del 2016, lasciando tutti senza fiato. La vettura transalpina presenta diversi punti di forza, a partire da un telaio leggerissimo in fibra di carbonio; le sospensioni sono indipendenti e la trazione è integrale permanente.

L’erede della Veyron è riuscita a toccare vette impressionanti. Nel dipartimento del Basso Reno, nella piccola cittadina di Molsheim, Bugatti ha creato un vero mito. Il costruttore, oggi nelle mani del Gruppo Volkswagen, ha lanciato la sfida ai principali competitor per la velocità di punta più alta al mondo. Il fascino della Chiron ha coinvolto personaggi dello show business e atleti famosi come Cristiano Ronaldo e Karim Benzema.

I numeri spaventosi della Bugatti Chiron

Partiamo dal prezzo. La Bugatti Chiron parte da 2,4 milioni di euro. Una somma proibitiva per i comuni mortali. La hypercar francese vanta una potenza massima di 1500 CV (1103 kW), il 50% in più della versione standard della Veyron, per una potenza pari a 187,5 CV/litro, con una coppia massima di 1600 Nm a partire da 2000 giri/min.

Questa è l'auto più veloce del mondo
Il design estremo della Bugatti Chiron (Ansa) bicizen.it

Louis Alexandre Chiron è stato tra i più grandi piloti dell’automobilismo francese. Iniziò la sua carriera nel 1927 la concluse alla fine degli anni ’50. Ad oggi rimane il driver più anziano che abbia mai preso parte a un Gran Premio di Formula 1. Il nativo del 1899 affrontò il suo ultimo Rally di Montecarlo nel 1954, arrivando primo, e nel 1958 disputò la sua ultima gara in Formula 1. In seguito divenne direttore di gara del Gran Premio di Monaco fino alla fine degli anni sessanta. Perì nel 1979 e fu sepolto nel Cimitero di Monaco.

La Bugatti ha deciso di omaggiarlo con una vettura che ha lasciato un segno indelebile per le sue performance. La Chiron presenta la trazione integrale e un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti. L’hypercar ha speciale chiave che, nella consolle centrale, consente di raggiungere i 420 km/h. Potrebbe anche superare il motore di 7993 cm³, frazionato con la speciale architettura W16 e sovralimentato con quattro turbocompressori.

La vettura riesce da ferma a raggiungere i 400 km/h in 32,5 secondi. Il consumo medio è di 190 l/100 km e con emissioni di CO2 pari a 4,5 kg per ogni km percorso. Ha ottenuto questi numeri, grazie ad un W16 in grado di raffreddarsi alle massime puntate. Lo 0 a 100 km/h è coperto in appena 2,4 secondi. Lo 0 a 200 km/h si registra in 6,1 secondi, mentre lo 0 a 300 km/h in 13,6 secondi. Il 2 agosto 2019 sul circuito di prova Bugatti a Ehra-Lessien, con il pilota Andy Wallace al volante, l’auto toccò i 490,484 km/h (304,773 miglia orarie), mettendosi dietro la Koenigsegg. Nessuna hypercar di serie si è mai avvicinata così tanto ai 500 km/h.

Impostazioni privacy