E-bike%2C+ora+servir%C3%A0+una+patente+per+guidarla%3A+cambia+tutto%2C+i+dettagli
bicizenit
/2024/02/21/e-bike-ora-servira-una-patente-per-guidarla-cambia-tutto-i-dettagli/amp/
News

E-bike, ora servirà una patente per guidarla: cambia tutto, i dettagli

Published by
Michelangelo Loriga

La patente di guida per le e-bike non è più solamente un’idea. L’obbligo può favorire una maggiore sicurezza sulle strade

La rivoluzione elettrica nel comparto ha portato a un uso sempre più massiccio delle biciclette nelle strade cittadine, ma ciò non è stato favorito da uno sviluppo adeguato di piste ciclabili che consentono il loro transito. Nondimeno, sempre più spesso ci troviamo a commentare degli incidenti pericolosissimi in cui sono coinvolti coloro che si trovano alla guida di e-bike e ciò sta portando il dibattito sul tema ad esser preso sempre più in considerazione da parte dei partiti politici al governo.

Patente e-bike, ora è tutto reale – Bicizen.it

Al momento, una delle iniziative più rilevanti per poter ovviare ai troppi sinistri di questo tipo hanno visto ideare una patente per poter di guida. I cittadini, quindi, saranno obbligati a dover pagare ogni iter per poterla conssguire al fine di poter avere l’agognata licenza per poter circolare senza ricevere delle multe.

Alternative a questa iniziativa ve ne sarebbero anche, ma la soluzione che un governo ha deciso di adottare riguarda proprio l’obbligo di possedere una patente per poter guidare le e-bike. Solo in Italia, nel 2022 sono stati registrati 205 incidenti in cui sono rimasti coinvolti 205 ciclisti, dei quali 20 erano alla guida di una bici elettrica. Gli incidenti che vedono coinvolti questi ultimi sono aumentati del 53,8%, anche se il numero di vittime è diminuito del 6,8% (newsroom24.it).

La proposta di legge sta divenendo realtà?

Il mercato delle e-bike, durante gli ultimi anni, è aumentato in una maniera impressionante e sempre più persone si affidano a questi mezzi per poter circolare in città. Nondimeno, però, le strade sono molto pericolose per chi guida tali mezzi, anche perché non ci sono delle piste ciclabili che potrebbero permettere loro di poter circolare in massima sicurezza.

E-bike, i troppi incidenti e l’obbligo di patente (Canva.com) – Bicizen.it

Proprio per questo motivo, le morti sulle strade per i ciclisti non si sono mai arrestate e una soluzione discussa da parte dello Stato della California è quella di obbligare i cittadini ad avere una patente di guida per poter circolare con le e-bike. Questa è solo una delle alternative possibili per poter evitare futuri incidenti, ma la massima sicurezza si raggiungerebbe solamente tramite la costruzione delle piste ciclabili, le quali dovrebbero essere da tempo oggetto di dibattito specie delle amministrazioni locali.

Intanto, però, il governo californiano ha deciso di presentare un disegno di legge che vieterebbe l’utilizzo delle e-bike ai minori di 12 anni, ma obbligherebbe chiunque a seguire dei corsi online per conseguire la patente. Per poter raggiungere questo scopo, i cittadini dovrebbero superare un esame scritto, proprio come sta succedendo in Israele da tempo. Ma se questo provvedimento arrivasse in Italia, in quanti ne sarebbero entusiasti?

Michelangelo Loriga

Recent Posts

Svelata nuova Lancia Gamma, il modello “corre” sul web: ha già fatto innamorare tutti

La Lancia Gamma è pronta a tornare sul mercato, con delle migliorie che sarebbero davvero…

26 minuti ago

La nuova BMW da oltre 300 km/h presentata nello storico circuito: potenza da paura

Potenza e innovazione allo stato puro: la BMW che cala l’asso vincente con un modello…

1 ora ago

Lamborghini Diablo, il clone cinese super economico spaventa il Toro: una supercar a due soldi

Questo clone della Lamborghini Diablo ha conquistato tutti, è identico alla superauto italiana ma arriva…

4 ore ago

Questo modello somiglia alla Tesla ma arriva dalla Cina e costa molto meno, l’Europa è conquistata

La Cina continua a far paura alla Tesla ed ai marchi occidentali, ed ha appena…

6 ore ago

Red Bull, Verstappen lo ha cambiato: grande sorpresa ad Imola

La Red Bull accoglie una grande novità in quel di Imola, dove si disputa il…

16 ore ago

Una regola del Codice della Strada può salvarti la vita, ma nessuno la rispetta

Il Codice della Strada è pieno di leggi e argomenti molto importanti, ma c'è una…

17 ore ago