Si+pu%C3%B2+stare+al+telefono+mentre+si+guida+la+bicicletta%3F+Non+rischiate+solo+la+vita
bicizenit
/2024/02/24/si-puo-stare-al-telefono-mentre-si-guida-la-bicicletta-non-rischiate-solo-la-vita/amp/
Mobilità

Si può stare al telefono mentre si guida la bicicletta? Non rischiate solo la vita

Published by
Matteo Fantozzi

Se andate in bici e con una mano tenete il manubrio e l’altra il telefono non rischiate solo la vita. Le conseguenze potrebbero essere molto gravi.

Ovviamente le due cose sono collegate e il rischio maggiore rimane quello di farsi davvero male. Per prima cosa pensate prima a utilizzare il buonsenso e di conseguenza non vi troverete ad affrontare multe o cose simili.

Si può stare al telefono mentre si va in bici? (Bicizen.it)

Fin troppo spesso si pensa che quando si va in bici si possa fare quello che si vuole. Ci si sente autorizzati anche ad andare contro il Codice della strada in quelli che invece al volante anche solo di una moto sono dei diktat fondamentali. In realtà le regole che deve seguire chi guida una macchina sono molto più vicine ai padroni di bici di quanto possiamo immaginare così le multe fioccano per chi non se lo aspetta.

Vogliamo dunque affrontare alcuni discorsi legati alle due ruote per evitare di trovarvi in grossi guai. Ovviamente però crediamo che il buonsenso già vi suggerisca cosa sia lecito fare e cosa meno, così come accade in macchina così su una semplice ebike. Ma andiamo ad approfondire il discorso.

Si può stare al telefonino mentre sei in bici?

Se vi siete chiesti se si può stare al telefono mentre si guida una bicicletta la risposta dovreste già averla solo pensando ai pericoli che potete correre. Ovviamente è vietato e se lo fate vi beccate anche una bella multa.

Chi tiene una mano sul manubrio della due ruote e una sullo smartphone rischia una multa di 161 euro. L’unica differenza rispetto alla macchina è che non c’è rischio di sottrazione punti o ritiro della patente anche perché per guidare la bici non serve.

Fermatevi se dovete stare al telefono mentre andate in bici (Bicizen.it)

Si può utilizzare invece l’auricolare singolo anche per essere impiegati in una comunicazione, basta che il ciclista abbia entrambe le mani sul volante. Attenzione però perché se avete entrambe le cuffie rischiate la multa e non solo anche di non sentire le autovetture che arrivano e i movimenti che possono mettere in pericolo la vostra vita e di chi viaggia su una quattro ruote.

Insomma, come ci si poteva aspettare, le regole sono davvero più semplici di quanto si possa pensare e si avvicinano decisamente a quelle di chi si muove in macchina o su un motorino. E come abbiamo già detto basterebbe pensare a cosa rischia di essere un pericolo per tutti quelli che si muovono sulla strada.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Cosa beve Pogacar dopo la corsa: la bevanda rigenerante che lo fa volare sui pedali

Il Tart Cherry Extract sta cambiando anche il ciclismo. Scopriamo l'integratore di Enervit che vediamo…

43 minuti ago

Dacia, risultato storico: ecco l’eccezionale traguardo raggiunto dalla casa rumena

La Dacia continua a far sognare i suoi fan, ed ha appena raggiunto un numero…

4 ore ago

La GS ormai è il passato: BMW cala la carta vincente

La BMW in questi ultimi anni ha dimostrato di poter dare vita ad alcune delle…

10 ore ago

Che batosta per Salvini: addio a oltre metà degli autovelox in Italia

Il nuovo Codice della Strada di Matteo Salvini ha fatto molto discutere, ma gli autovelox…

12 ore ago

Dalla Cina arriva un nuovo brand premium che segnerà la fine della Maserati

Diversi marchi premium europei dovranno far fronte al successo di un competitor cinese. Le linee…

1 giorno ago

Questo monopattino va più veloce di un’auto: mai visto nulla del genere

I monopattini elettrici possono essere piuttosto performanti. In Italia vi abbiamo già riportato numerosi casi…

1 giorno ago