Auto+e+bici%2C+sapete+quanto+risparmiate+al+mese+se+passate+alle+due+ruote%3F+Una+cifra+impressionante
bicizenit
/2024/03/01/auto-e-bici-sapete-quanto-risparmiate-al-mese-se-passate-alle-due-ruote-una-cifra-impressionante/amp/
Mobilità

Auto e bici, sapete quanto risparmiate al mese se passate alle due ruote? Una cifra impressionante

Published by
Matteo Fantozzi

Auto e bici, sapete quanto si può arrivare a risparmiare al mese se si passa dalle quattro alle due ruote? La cifra che esce è davvero impressionante.

In un periodo di crisi come questo sono particolari davvero interessanti che sul nostro bilancio economico potrebbero fare la differenza. Ma andiamo ad approfondire il tutto.

Auto e Bici, quanto si risparmia col passaggio? (Bicizen.it)

In Italia il prezzo della benzina è arrivato alle stelle, soprattutto dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Al momento si parla di 1.855 euro al litro, tanto che per fare un pieno ci può volere una cifra anche molto vicina alle 100 euro. Ma quanto dura questo carburante? Basti pensare che in media un’auto benzina consuma 7.5  litri al km farsi i conti fa venire voglia di mettersi le mani nei capelli.

Insomma si valutano delle soluzioni alternative molto interessanti che potrebbero permetterci a fine mese di fare qualcosa di molto più proficuo che spostarci in automobile. Ma andiamo a leggere più da vicino come questo cambiamento possa influenzare in maniera significativa la nostra vita. Andiamo a vedere tutto nel dettaglio con delle risposte che potrebbero essere davvero molto interessanti.

La scelta sta a voi, ma riflettere su questi vantaggi non possiamo far finta di non notarli.

Quanto si risparmia passando dall’auto alla bici?

Sono molti i risparmi che possiamo ottenere passando dall’automobile alla bicicletta e non solo per quanto riguarda il nostro portafoglio. Ci sono delle possibilità infatti di cui non molti si rendono conto.

Tra le altre cose possiamo specificare che ogni 7 km percorsi con la nostra bicicletta si risparmia l’emissione di ben 1 kg di CO2 rispetto alla stessa distanza percorsa invece con un’automobile. Calcoli medi fatti dall’Automobile Club d’Italia, in collaborazione con Censis, ci dicono che invece economicamente risparmiamo ben 380 euro al mese.

Inoltre ovviamente risparmieremo anche di medici perché è provato che andare in bicicletta migliora il nostro stato di salute, permettendoci di recuperare uno stato di forma eccellente e anche migliorando le prestazioni del nostro muscolo cardiaco.

Differenza tra auto e bici (Bicizen.it)

Insomma sembrano davvero poche le motivazioni per continuare a utilizzare l’automobile. Probabilmente muovervi con una bici vi permetterà di ammirare attorno a voi un mondo totalmente diverso da quello visto muovendoci con l’autovettura e viaggiando a una velocità più sostenuta.

Inoltre l’esplosione dell’eBike ha permesso una maggiore inclusività rispetto al passato, dando la possibilità di poter viaggiare sulla due ruote anche a chi in precedenza aveva degli ostacoli non di poco conto per salire in sella.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

La nuova Honda è una bomba: per l’inverno è la soluzione perfetta

Honda è uno dei simboli di bellezza e fascino nel mondo dei motori e ora…

3 giorni ago

Bagnaia, ora è tutto finito: la Ducati ha già il rimpiazzo

Bagnaia ha vissuto un 2025 davvero nero e ormai il suo futuro sembra essere segnato.…

5 giorni ago

L’ammissione sulle auto elettriche spaventa tutti: colosso americano si espone

Il car market 2.0 sembra sempre più orientato a Est. Il CEO della Ford ha…

2 settimane ago

Marquez snobba Valentino Rossi? La sua frase sul Dottore coglie tutti di sorpresa

Marc Marquez ha finalmente messo le mani sul tanto desiderato nono titolo mondiale, con il…

2 settimane ago

Dal Giappone parte la rivoluzione: la guidano anche chi ha la Patente A1 e può viaggiare ovunque

Il Giappone si impone ancora con delle moto di indubbio valore e ora arriva la…

2 settimane ago

Che infortunio per Marc Marquez: i tempi di recupero fanno tremare Ducati

Marquez dovrà saltare diverse gare per infortunio, con Ducati che è molto preoccupata. Quando si…

3 settimane ago